Columbus Day La Regione vola a New York

Negli Usa, anche Comune e Provincia Il tema sarà l’acqua come risorsa

New York si prepara a celebrare il Columbus Day, in ricordo della scoperta del continente americano da parte di Cristoforo Colombo nel 1492. E a festeggiare il contributo italiano alla scoperta e allo sviluppo dell’America. Una settimana di eventi, organizzati dalla Columbus Citizens Foundation, e dedicati alla cultura italiana e italo-americana.
Le celebrazioni iniziano proprio oggi e andranno avanti fino al 10 ottobre. La delegazione del Consiglio regionale in rappresentanza della Lombardia parteciperà alla manifestazione che culminerà con la Grande (e spettacolare) Parata sulla Fifth Avenue, organizzata appunto dalla Columbus Citizens Foundation. Il Gran maresciallo della fondazione sarà, quest'anno, il giudice della Corte Suprema di origini italiane Antonin Scalia. Ospite d'onore sarà il vicepresidente della Commissione Europea Franco Frattini. Una mostra, Founding Fathers, Italian Ideals, metterà a confronto le radici comuni di Italia e Stati Uniti: fra gli altri documenti sarà esposta una copia del 1823 della Dichiarazione d'Indipendenza. E una mostra sulla Corte Suprema, sarà dedicata all'importante istituzione americana.
Il Consiglio regionale, con la collaborazione dell'assessorato regionale al Turismo, ha coinvolto province, comuni (a partire da quelli di Milano) ed enti di promozione turistica «affinché il Columbus Day possa diventare, come lo è stato nelle occasioni precedenti per le industrie aeronautiche lombarde e i Mondiali di sci della Valtellina, un importante momento promozionale delle eccellenze della nostra Regione», ha detto il presidente del Consiglio regionale, Attilio Fontana.
«Il tema che caratterizzerà la partecipazione lombarda al Columbus Day quest'anno è l'acqua intesa come risorsa. Protagonisti del Columbus saranno le terme di Lombardia, le sorgenti di acque minerali, la rete turistica dei laghi di Garda, Como, Maggiore con le strutture e le relative opportunità di svago e di sport (a partire dai numerosi campi da golf)».