Economia

Comindustria e Bre spingono i profitti

Trimestre positivo per le banche reti del gruppo Ubi

Risultati in crescita per le banche reti del gruppo Ubi. Banca Popolare Commercio e Industria ha chiuso il primo trimestre con un utile netto di 14,3 milioni di euro, quasi triplicato rispetto ai circa 5 milioni del 31 marzo 2010 (+127,8% a 23,7 milioni l'utile al lordo delle imposte). I proventi operativi di Bpci sono saliti del 2,1% a 87,3 milioni, a fronte di oneri operativo in calo dell'11,2%. Le rettifiche di valore per deterioramento crediti sono state 2,3 milioni (- 56,5%). «L'andamento trimestrale, anche alla luce dello scenario macro economico ancora incerto e difficile è, complessivamente, soddisfacente», ha detto il direttore generale Francesco Iorio. Il 2010 è stato «un anno di forte cambiamento e riposizionamento, sia sotto il profilo del rilancio commerciale che di quello del recupero di efficienza operativa e di produttività, portati avanti contestualemente alla rifocalizzazione sui territori di Milano, Pavia, Emilia Romagna e Roma».
Sempre nel primo trimestre, la Banca Regionale Europea ha avuto un utile netto di 6,9 milioni (+68,2%) a fronte di una raccolta totale da 16,243 miliardi e impieghi per 7,062 miliardi.

Il tutto mantenendo una forte attenzione alla qualità del credito (il rapporto tra le sofferenze nette e gli impieghi è pari all'1,9%) e alla solidità patrimoniale: il Tier One si è attestato al 25,3% e il Total Capital Ratio al 27,6%.

Commenti