La compatta ancora una volta protagonista della montagnaFiat Panda 4x4 resta la «mini» regina della neve

La compatta ancora una volta protagonista della montagnaFiat Panda 4x4 resta la «mini» regina della neve

Madonna di CampiglioAlla terza generazione, Fiat Panda 4x4 ripropone contenuti tecnici di eccellenza in formato «mini», una formula unica, tanto da non avere rival. Ricordiamo le precedenti edizioni, veramente spartane, anche se in situazioni difficili permettevano di uscirne alla grande come se si trattasse di un vero fuoristrada.
Oggi la nuova 4x4 si vuole avvicinare di più alla categoria dei mini Suv, diventando più grande e acquisendo un'aria più esclusiva. Buone finiture e una dotazione completa la rendono utilizzabile tutti i giorni, anche se il primo obiettivo è la versatilità d'uso. Già eletta «Suv of the year 2012», la 4x4 nei primi tre mesi di presenza nei concessionari ha fatto registrare la vendita di 4mila modelli in Italia, il 14% di tutte le Panda vendute. Sostanziali cambiamenti per quanto riguarda le dimensioni: il nuovo modello è più lungo di 12 cm e ha un look solido e deciso. E poi il corpo vettura rialzato, i passaruota pronunciati e i paracolpi laterali su cui è impresso il logo del modello. Di serie i cerchi in lega da 15” che montano pneumatici M+S winter, anche se si possono avere quelli estivi senza sovrapprezzo.
E ora l'interno: si nota subito una bella fascia verde che avvolge il cruscotto e il vascone portaoggetti. Di buona fattura i sedili, ben profilati con inserti in eco-pelle. Appena sopra la leva del cambio la novità più importante è data dalla presenza del tasto Eld (bloccaggio elettronico del differenziale); questo sistema, con i suoi sensori, rileva qualsiasi differenza di giri tra le ruote, indice di una perdita di aderenza, e interviene bloccando il giunto. In una frazione di secondo anche le ruote dietro spingono, e la situazione si risolve.
L'abitabilità è stata migliorata, il modello è omologato per quattro, con un buono spazio anche per i sedili posteriori; invariata, invece, la capacità di carico (206 litri) con possibilità di ampliamento, reclinando i sedili posteriori non sdoppiabili.
La posizione di guida più rialzata permette un'ottima visione da ogni lato anche durante le manovre (consigliabile, però, l'optional delle cinture regolabili in base all' altezza).
La massa del veicolo cresce di 110 chili, quindi anche le sospensioni sono state riviste. La nuova Panda risulta non troppo rigida, ma piazzata bene per quanto riguarda l' assetto. La vettura durante la prova sulla neve si è comportata positivamente: quando si è piccoli, agili e sorretti da una buona dotazione elettronica, sui fondi a bassa aderenza ci si può sbizzarrire senza mai trovarsi in difficoltà. Due le motorizzazioni: il benzina Twin-Air 0.9 da 85cv e l' 1.3 Mjt da 75 cv, entrambi dotati di Start&Stop. L'allestimento è unico (Climbing) con una dotazione di serie adeguata. I prezzi variano da 16.950 euro (versione a benzina) a 17.650 euro (versione a gasolio).


A Madonna di Campiglio è stato presentato anche il «Fiat Winter Fun»: per i clienti Fiat sicurezza e divertimento sulla neve.

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