Un computer dedicato agli anziani

In una nazione come l'Italia dove il 20% della popolazione ha più di 65 anni, quante sono le persone anziane che non sanno o non riescono a usare il computer, respinte dai piccoli caratteri dello schermo e/o da una complessità insuperabile per chi non ha cultura informatica?
Per questo SR Labs (www.srlabs.it), azienda italiana specializzata nello sviluppo e nell'implementazione di ausili informatici ad elevata accessibilità, ha messo a punto dTouch, la soluzione che consente a chiunque l'accessibilità al mondo informatico e ai servizi online come posta elettronica e internet, ma che permette anche di fare telefonate, leggere libri (o farseli leggere ad alta voce) e persino gestire apparecchiature domotiche. Il tutto grazie ad una innovativa interfaccia messa a punto in anni di esperienza sul campo e davvero alla portata di tutti, che si usa semplicemente toccando lo schermo, senza mouse.
Il 40% degli anziani desidera un computer, lo dice una ricerca
E' quanto emerge dalla recentissima indagine condotta da Aires (Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati) sui clienti con più di sessant'anni presso i punti vendita associati di Roma e Milano ha evidenziato che solo il 35% delle persone fra i 60 e i 70 anni dispone di un computer a casa, mentre tra quelle con più di 70 anni il dato scende addirittura al 10%(1). Eppure ben il 40% degli interpellati si dice interessato a nuove dotazioni per la casa, perché "aiutano", "migliorano la qualità della vita" "servono" e "fanno piacere". Appare dunque evidente come oggi il computer stia diventando uno strumento sempre più importante anche per le persone anziane, in quanto aiuta a condurre una vita più autonoma e socialmente integrata, evitando o almeno limitando il loro isolamento.
L'uso del computer, però, non è così semplice per gli anziani e per tutti coloro che hanno scarsa cultura informatica, spesso disorientati dalle troppe opzioni di un normale sistema operativo, oppure con limitazioni o difficoltà nei movimenti che impediscono di muovere correttamente il mouse.
Per eliminare queste barriere SR Labs ha ideato dTouch: un sistema integrato di hardware e software che permette anche ai nonni di poter accedere senza difficoltà a internet e alla comunicazione con gli altri. dTouch è una soluzione formata da un pc touch screen da 17", dall'ambiente software iAble per la comunicazione tramite sintesi vocale e per l'utilizzo del web, la gestione della posta elettronica, la telefonata tramite tecnologia VoIP, la lettura di testi digitali e la gestione di apparati domotici). Toccando il grande display con un dito si comanda il tutto, in modo semplice e intuitivo.