Il Comune: «Entro giugno faremo blu Castelletto»

Roberta Bottino

La Blu Area si moltiplica, e entro due settimane sarà attiva anche nella zona di Castelletto. Che significa: colate di vernice turchese sull'asfalto e venticinque euro per l'indispensabile permesso del quale dovranno munirsi i residenti della nuova area «G». L'assessore al traffico Arcangelo Merella, a margine della seduta del consiglio comunale, ha spiegato che «ormai dal punto di vista formale non c'è più alcun impedimento». La scorsa settimana infatti la circoscrizione ha approvato la delibera inerente all'attivazione della Blu Area.
«Bisogna che Ami, l’azienda mobilità e infrastrutture - continua Merella - sia in grado di assicurare i controlli necessari affinché la zona G possa decollare nelle prossime settimane». Il passo successivo sarà quello di mettere a punto la zona «H», quella cioè «a monte dei corsi - spiega sempre l'assessore al traffico - che comprende una serie di strade sulle quali è possibile si scarichi la pressione di chi, non potendo più recarsi nella zona di Castelletto, cercherebbe rifugio in quella parte sulle alture della città». Novità in vista che dovrebbero esaurirsi entro la fine dell'estate. «Sarebbe l'ideale arrivare a settembre per avere la completa disposizione delle Blu Area sia alla Foce che a Castelletto - aggiunge Merella -, di modo che il sistema diventi sempre più ampio e consolidato».
Parcheggiare in città con l'arrivo dell'autunno, dunque, sarà esclusivo privilegio di chi in quei quartieri «dipinti di blu» vive, mentre per tutti gli altri malcapitati ciò che importerà sarà possedere un portafoglio gonfio per pagare le soste da due euro l'ora. È proprio l'assessore a sottolineare che il nuovo provvedimento sarà «a tutela dei residenti di quelle aree e di un'ulteriore regolamentazione della domanda di sosta». Genova quindi dopo le vacanze estive assomiglierà sempre di più alla città dei Puffi e tra i consueti «mugugni» ci sarà come al solito chi sarà costretto a destreggiarsi tra isole azzurre, parchimetri e zone blu.