Mondo

Comunismo chic alla cinese, è polemica: tomba da 10 milioni per il successore di Mao

Scoppia la polemica in Cina per la tomba milionaria del successore di Mao alla guida del Partito comunista. Il monumento, grande come quattordici campi da calcio, è costruito a forma di H in onore di Hua Guofeng

Comunismo chic alla cinese, è polemica: 
tomba da 10 milioni per il successore di Mao

Falce, martello e champagne. Un vizio tutto europeo quello della celeberrima gauche caviar? Nemmeno per sogno. Polemiche su internet per la realizzazione della tomba milionaria di Hua Guofeng, l’uomo che succedette a Mao Zedong alla guida del partito comunista cinese nel 1976. La tomba, di dieci ettari (circa quattordici campi di calcio) e del valore di oltre 10 milioni di euro, è quasi pronta nel cimitero di Jiaocheng, nella provincia dello Shanxi ed è stata disegnata sul modello di quella di Sun Yat-sen, il fondatore della Repubblica cinese.

La tomba, a forma di lettera ’H’, è alta 5,5 metri in ricordo del fatto che a 55 anni Hua arrivò a capo del comitato centrale del partito comunista cinese. Il monumento funebre, ha anche 365 scalini di granito. Hua Guofeng è morto a 87 anni nel 2008 a Pechino e i suoi resti riposano nel cimitero di Babaoshan, a Pechino, dove riposano gli eroi della rivoluzione e la maggior parte dei membri del partito. Ma nelle sue ultime volontà il successore di Mao ha chiesto di essere sepolto nella sua città natale, a Jiaocheng. Il progetto dovrebbe essere pronto per il 20 agosto, quando sarà inaugurata anche una statua di Hua, nell’anniversario della sua morte, nel cimitero di Jiaocheng.

Su internet ci sono molti messaggi contro la quantità di denaro speso per realizzare la tomba.

Commenti