Concerto di Capodanno della Fenice sul web

Il teatro <em>La Fenice</em> di Venezia diventerà il primo Teatro lirico europeo ad ospitare un evento diffuso
anche via Internet. Torna sul palco Georges Prêtre. Grande attesa per il soprano Mariella Devia e il tenore Massimiliano Pisapia

Venezia - Il concerto di Capodanno da Venezia non sarà trasmesso solo da Rai Uno: per la diretta infatti il La Fenice diventerà il primo Teatro lirico europeo ad ospitare un evento diffuso anche via web. E’ quanto annuncia una nota, a proposito della sesta edizione del Concerto di Capodanno 2009, che vede il ritorno sul palco di Georges Prêtre e la partecipazione di solisti di fama internazionale, quali il soprano Mariella Devia e il tenore Massimiliano Pisapia. Sulla scia del Berliner Philarmoniker, che ha lanciato da pochi giorni un proprio canale televisivo sul web e del Metropolitan di New York, che diffonde i propri contenuti in rete, anche La Fenice sceglie internet come mezzo di comunicazione.

Opera Channel La diretta, spiega la nota, sarà occasione per portare all’attenzione del pubblico mondiale la nascita del canale Opera Channel, presente in rete sulla piattaforma televisiva in alta definizione Streamit (www.streamit.it). "Streamit non è una web tv, ma una televisione vera e propria, con caratteristiche tecnologiche uniche al mondo che tutti ci invidiano, motivo per cui Opera Channel l’ha scelta, proponendo al proprio pubblico una trasmissione di altissima definizione", dice Francesco Stochino Weiss, operatore culturale e produttore televisivo di musica classica. La diretta è in programma il primo gennaio 2009 alle 11.15 dal Teatro La Fenice di Venezia in diretta mondiale su http://operachannel.twww.tv canale 14 di Streamit.it www.streamit.it.