Concerto in chiesa per «Milano arte musica»

Sarà Antonio Vivaldi il protagonista del concerto di Giovedì 19 agosto nella chiesa di San Pietro in Gessate

Prosegue con il settimo appuntamento la IV edizione di Milano Arte Musica. Sarà Antonio Vivaldi il protagonista del concerto di oggi 19 agosto (ore 21), che avrà luogo nella chiesa di San Pietro in Gessate (piazza San Pietro in Gessate): l'ensemble L'Estravagante interpreterà sei delle dodici Sonate a tre op. 1, terminando con la celeberrima Folia.
L'Op. 1 rappresenta il biglietto da visita del giovane compositore veneziano che non può non rendere omaggio alla figura di Arcangelo Corelli, nume tutelare nella tradizione della Sonata a Tre, ed insieme citare opere di altri compositori veneziani coevi come Caldara, Gentili e Albinoni.
La raccolta venne pubblicata nel 1705, a cinque anni dalla pubblicazione delle Sonate Op. 5 di Corelli, per violino solo e basso: come la raccolta corelliana, anche quella vivaldiana si chiude con una serie di variazioni sulla Follia.
Ma, al di là delle affinità, spiccano in modo evidente le differenze e le originalità che il "prete rosso" mette in campo: prima fra tutte una più elaborata ricerca armonica, che spesso si allontana dall'equilibrio e dalla simmetria delle formule corelliane indugiando in esperimenti, arditezze e dissonanze nuove. Una sorta di "sbilanciamento" compare anche nel dialogo tra gli strumenti, soprattutto tra i due violini, ai quali non sempre vengono affidati ruoli paritetici, ma spesso uno assume un ruolo solistico e l'altro, di conseguenza, quello di accompagnamento.
Anche il gioco ritmico si fa più vario rispetto al modello corelliano, anticipando formule che Vivaldi svilupperà nel concerto.
Milano Arte Musica è la rassegna musicale organizzata dall'Associazione Culturale La Cappella Musicale e dal Comune di Milano, Assessorato alla Cultura e Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità, con il sostegno della Banca Popolare di Milano, che offre all'estate milanese 9 appuntamenti concertistici in 5 diverse sedi, alcune delle quali poco conosciute dal pubblico, inseriti nell'iniziativa "la bella Estate di Milano" del Comune di Milano.