Concerto lirico e incontro con i bambini

Anche Carcare, nel Savonese, festeggerà nei prossimi giorni la Festa del Nonno recentemente istituita dalla Presidenza della Repubblica.
Il Comune, per la giornata di domenica, ha organizzato un concerto del coro lirico «Claudio Monteverdi» di Cosseria (a cura dell’assessorato ai Servizi sociali) che si terrà alle ore 16 nella Chiesa del Collegio.
Lunedì, presso la scuola primaria e in collaborazione con l’Istituto Comprensivo, si svolgerà invece una giornata di incontro tra nonni e nipoti dal titolo «Due generazioni a confronto», a cura dell’assessorato alla Pubblica istruzione.
I nonni incontreranno gli alunni di ogni singola classe all’interno delle aule. Partendo dal racconto di vecchi giochi e ninne nanne, l’incontro si reggerà sul coinvolgimento dei bambini che saranno liberi di porre domande.
«Dall’incontro potranno poi scaturire altre occasioni di lavoro da sviluppare durante l’anno - sottolinea l’assessore Maria Teresa Gostoni - perché se è giusto festeggiare i nonni in una giornata specifica, non è invece giusto dimenticarsene per il resto del tempo. Quello tra nonni e nipoti è un rapporto che va mantenuto vivo e attuale e può portare a un proficuo scambio di conoscenza tra generazioni. Per fortuna la società della Val Bormida concente ancora una vicinanza continua tra familiari di generazioni diverse, ma è positivo e importante che le istituzioni, in questo caso il Comune e la scuola, favoriscanoiniziative di questo tipo».
E per mantenere ancora più vivo il discorso, nella primavera del prossimo anno il Comune, attraverso l’assessorato alla Cultura, promuoverà un convegno sul ruolo e sulla funzione del nonno nella famiglia e nella società, dal punto di vista sociologico e psicologico.