Medicina

Un concorso di mini - giornalismo per bimbi con problemi di crescita

«Piccoli giornalisti crescono», il concorso dedicato a bambini e ragazzi affetti da patologie legate al deficit dell’ormone della crescita (GH – Growth Hormone), indetto dalla Fondazione Cesare Serono, vuol coinvolgere i piccoli pazienti in un ambito ludico e ricreativo, per aiutarli a guardare il mondo con occhi diversi. Il concorso ha carattere nazionale, la partecipazione è gratuita: chi vuole aderire all’iniziativa e ama cimentarsi in imprese giornalistiche potrà realizzare un disegno sul tema «Come sarà il futuro?», che dovrà essere accompagnato da un articolo o da un’intervista, a seconda della fascia d’età. Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 30 settembre 2008, secondo le modalità e il regolamento disponibili sul sito internet www.fondazioneserono.org.
«Attraverso questo concorso - ha dichiarato Paolo Grillo, vicepresidente della Fondazione Cesare Serono – intendiamo dare un segnale della nostra attenzione nei confronti dei bambini colpiti da deficit di GH e che vivono il disagio della lunga terapia. Per una volta, i Centri Pediatrici di riferimento diventeranno il luogo dove i piccoli pazienti potranno esprimersi e trovare un’occasione di svago». Tutto il necessario per partecipare al concorso sono contenuti nel kit predisposto dalla Fondazione Cesare Serono e disponibile presso i Centri Pediatrici.

«Il bambino di bassa statura accusa numerosi problemi nella vita sociale, il gioco è fondamentale nella terapia», afferma Cinzia Sacchetti, presidente dell’Associazione Afadoc.

Commenti