Economia

Confcommercio e crisi: crescita, persi 10 anni

Ricchezza in caduta vertiginosa. Secondo le stime della Confcommercio la crisi economica erode il benessere degli italiani, più che negli altri Paesi: "Persi dieci anni di crescita economica". Giù i consumi: -1,4%

Confcommercio e crisi: crescita, persi 10 anni

Roma - Un salto indietro di dieci anni. È quello che accadrà alla ricchezza degli italiani nel 2010, per effetto della crisi economica. L’allarme arriva dal Rapporto sul Terziario di Confcommercio, appena pubblicato: se non si considerano le variazioni di popolazione residente, si legge, "nel 2010 avremo un prodotto lordo pro-capite inferiore a quello del 2001: in breve, avremo perso dieci anni di crescita economica".

Le stime "Per qualificare queste congetture - spiega il rapporto di Confcommercio - è opportuno ricordare che le previsioni dei maggiori centri di ricerca nazionali e internazionali, nonchè delle istituzioni sopranazionali, collocano la dinamica del pil italiano molto al di sotto di quella dei Paesi teoricamente più in difficoltà". In altre parole, si legge nel rapporto, "l’Italia, con le sue banche meno esposte ai titoli tossici e il suo stato sociale e solidale che non lascia indietro nessuno, con la sua struttura produttiva ancora sbilanciata sul fare dell’industria manifatturiera, con le sue famiglie poco indebitate", alla fine della crisi si posizionerà "peggio dei Paesi responsabili della finanza creativa, dei titoli tossici e della rinuncia all’economia della manifattura e dell’agricoltura per puntare tutto sui servizi. Peggio dei Paesi dei consumi a debito e di quelli delle bolle immobiliari, stile Spagna".

Il pil cala A sostegno, Confcommercio cita i dati del rapporto di previsione di Prometeia dell’aprile scorso, secondo il quale, "fatto 100 il Pil di ciascun Paese nel 2007, nel 2010 gli Usa si collocheranno a 98,2, il Regno Unito a 95,6 e la Spagna a 98". Mentre l’Italia arriverà solo a 94,8. Per il 2009, Confcommercio prevede una flessione del pil del 3,9%, migliore di quelle formulate da governo e altri istituti di ricerca. Ma, avverte l’organizzazione, se la produttività dovesse tenere la media degli ultimi otto anni, "le nostre previsioni potrebbero ulteriormente peggiorare e avvicinarsi a quelle dei principali centri di ricerca". L’effetto di trascinamento sul 2010 sarà comunque "nullo, che potrebbe chiudere a +0,1% con gli ultimi due trimestri lievemente positivi".

Giù i consumi La Confcommercio prevede per il 2009 un ulteriore calo dei consumi delle famiglie (-1,4%) che aggraverà la situazione registrata nel 2008. La componente "più stabile e garantita dell'occupazione (i dipendenti delle amministrazioni pubbliche) certamente - sostiene la Confcommercio - assicura una parziale tenuta della spesa per consumi, la cui flessione sarebbe stata, altrimenti, più accentuata. Va pure sottolineato che gli effetti di stimolo delle politiche a carico del bilancio pubblico, come le misure a sostegno dei redditi medio-bassi, la social card e gli incentivi per la rottamazione delle auto, sono stati incorporati nella previsione, che in assenza di questi sconterebbe una riduzione in termini reali assai più consistente" si legge nel Rapporto.

"Non si può, infine, ignorare che un modesto, ma positivo segnale a favore delle famiglie, è rappresentato dal fatto che, pur in presenza di un peggioramento di ben due punti del tasso di disoccupazione, e quindi di qualche timore sulla tenuta dei redditi da lavoro, la drastica riduzione dell'inflazione, che nel 2009 potrebbe scendere sotto l`1%, dovrebbe determinare un lieve incremento del potere d'acquisto delle famiglie in termini reali" conclude Confcommercio.

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