Consulenza successoria, assicurativa e fiscale: grande sviluppo nel 2008

Il gruppo Azimut è da sempre orientato all’innovazione e al dinamismo. Anche per il 2008 i progetti di crescita e sviluppo sono numerosi e importanti. Tra i principali, la partenza della joint venture con Tamburi nell’alto private banking e family office, lo sviluppo estero con l’apertura verso il mercato svizzero e l’ampliamento della gamma di offerta. La nuova iniziativa con Tamburi, che partirà in primavera, intende valorizzare le expertise dei due partner coniugando le capacità gestionali del gruppo Azimut, da sempre punto di riferimento per la qualità della gestione, con le competenze di Tamburi Investment Partners, nel comparto dell’investment banking. Attraverso questa iniziativa si punta a presidiare una nicchia di mercato, quella del family office e del private banking di alto livello, con forte attenzione anche verso le tematiche legate alla gestione di patrimoni dei clienti, della loro famiglia e delle imprese. La crescita sul mercato estero, invece, è trainata dall’estrema qualità dei prodotti gestiti, oggi sempre più richiesti anche da operatori e clienti internazionali. Dopo Lussemburgo e Irlanda il processo di espansione si è appena allargato con la Svizzera dove è stato definito un accordo con un partner commerciale di elevato standing. L’obiettivo del gruppo Azimut è di essere presente nelle principali aree internazionali con professionisti esperti, valorizzando sempre di più il ruolo di operatore indipendente specializzato.
Per quanto riguarda la gamma di offerta il gruppo Azimut continuerà a focalizzarsi sui fondi flessibili e sui fondi hedge. Azimut vanta, infatti, una delle migliori scuole gestionali italiane sostenuta da oltre 15 anni di performance nettamente superiori alla media del mercato, che consentono di avere nella gestione attiva uno dei suoi principali punti di forza. Inoltre, proprio grazie alla qualità della sua scuola gestionale, Azimut è uno dei pochi operatori italiani ad aver lanciato un fondo hedge puro, Aliseo, che continua a ottenere ottimi rendimenti e si posiziona al vertice delle classifiche di rendimento e di masse gestite.


Nel 2008, per esempio, seguendo la volontà di concentrarsi sui clienti importanti, avranno un forte sviluppo anche i servizi di ottimizzazione del patrimonio: consulenza fiscale, assicurativa e successoria.

Commenti