Consultazioni, Letta incontra i partiti. SEGUI LA DIRETTA

Entro domenica i 18 nomi della squadra di governo

Enrico Letta è al lavoro. Dalle 8,45 del mattino il presidente del Consiglio incaricato sta incontrando i partiti, per illustrare il proprio programma di governo e formare un esecutivo che abbia la fiducia del Parlamento per sbloccare lo stallo che va avanti da ormai due mesi.

Stallo che potrebbe andare avanti a causa dei veti incrociati da centrodestra e centrosinistra. Dal canto suo Letta starebbe pensando a escludere da Palazzo Chigi i ministri degli ultimi due governi, ma ieri Berlusconi è stato chiaro: il Pd ha già avuto la premiership, al Pdl vanno i ministeri strategici. Qualche indicazione su un possibile accordo dovrebbe esserci già stasera, dopo che il premier incaricato avrà ricevuto i delegati del Pdl e dei democratici. Contro un esecutivo di larghe intese si sono già schierati Sel, Fratelli d'Italia e Lega Nord, così come il MoVimento Cinque Stelle - con cui la consultazione andrà in onda in streaming - da sempre contrario a un "inciucio".

Fumata bianca dal Pdl. "Il nostro intendimento è che possa nascere un governo che possa avere i nostri 8 punti come base. Abbiamo trovato delle aperture dal premier incaricato è chiaro che dei passi avanti sono stati compiuti è evidente che ci sono alcuni nodi da sciogliere, il nostro lavoro non si fermerà". Sulla stessa lunghezza d'onda anche il premier incaricato: "La discussione con la delegazione del Pdl è stata la più lunga, quasi più di due ore, ma molte ore ci vorranno ancora... Veniamo da un tempo di contrapposizioni profonde, e ancora rimangono contrapposizioni; pd e pdl sono due forze politiche che anche alle ultime elezioni si sono affrontate in una logica alternativa e mi sembra siano state due ore animate da spirito costruttivo".

I primi a essere ricevuti sono stati i rappresentanti di Sel, con i capigruppo del Senato, Loredana De Petris, e della Camera, Gennaro Migliore. Il partito di Nichi Vendola ha confermato che non voterà la fiducia, pur assicurando responsabilità sui provvedimenti importanti: "Abbiamo fatto presente a Letta che per noi le larghe intese sono la risposta sbagliata alla domanda di cambiamento", ha detto il governatore della Puglia, "Ma qualunque governo dovesse nascere ha il dovere nel giro di poche ore di dare una risposta certa a chi attende una notizia buona: il rifinanziamento della Cig e conclusione dell’emergenza esodati. Non c’è nessuna ostilità nei confronti della persona Enrico Letta, ma faremo una opposizione responsabile e non populista".

Sulla stessa linea Fratelli d'Italia: "Abbiamo ribadito l'intenzione di non dare la fiducia. Non crediamo nella fusione a freddo'', ha spiegato Guido Crosetto, ''Ciononostante abbiamo esposto la nostra disponibilità alla collaborazione sui temi che fanno parte del nostro programma, a cominciare dal lavoro, e che risolvano i problemi del Paese''. All'opposizione si schiera anche la Lega Nord, nonostante il probabile appoggio a Letta da parte del Pdl. "Le alleanze sono cose secondarie, alla Lega interessano cose concrete, non le chiacchiere e gli schemi", ha detto Roberto Maroni, aggiungendo però che "il presidente incaricato ci ha parlato di una Convenzione per le riforme, che ci trova molto interessati".

Disco verde, invece, dal gruppo misto: "Siamo i più convinti sostenitori di questo Governo", affermano Bruno Tabacci e Pino Pisicchio. Il sì è arrivato anche da Scelta Civica che ha dato "piena disponibilità al presidente del Consiglio incaricato per far nascere il governo", come ha detto il portavoce Andrea Olivero aggiungendo che Letta costruirà la sua squadra di governo "attorno ad un programma serio che non faccia sconti a nessuno, a partire dal programma dei saggi e per affrontare le singole specifiche questioni".

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 25/04/2013 - 10:29

ma quale fiducia? se il loro obiettivo è quello di allungare l'agonia del partito, è una strategia errata per loro, ma favorevolissima per noi: ci basterebbe attendere le urne per decretare la nostra vittoria :-) se invece hanno intenzione di fare un governo forte, collaborando con il PDL, non vedo nemmeno i primi segnali di aperture.... napolitano ha proprio sbagliato a dare l'incarico agli incapaci :-)

cgf

Gio, 25/04/2013 - 10:30

Oltre ai veti incrociati pesa anche 'quel' famoso bigliettino allungato a Monti nel novembre del 2011. Cosa vi era scritto? ''Mario quando vuoi dimmi forme e modi con cui posso esserti utile dall'esterno. Sia ufficialmente (Bersani mi chiede per es. di interagire sulla questione dei vice) sia riservatamente. Per ora mi sembra tutto un miracolo! E allora i miracoli esistono!''. OK il PDL non ha rifiutato Letta, ma se al primo CdM non cade l'IMU sapremo già chi abbiamo davanti e... torneremo a votare a meno che grillo non vorrà perdere ancora più voti, cosa che non escludo visto che solo di rimoborsi elettorali questa tornata andrà a percepire più di 5centomilioni. ha sempre detto armiamoci e partite, al dunque si è sempre tirato indietro. allora si che noi italiani siamo F***ti

unosolo

Gio, 25/04/2013 - 10:52

era partito con dodici ed è arrivato a diciotto , a quanti arriverà a fine consultazioni ? Senza dubbio riuscirà a fare un governo con i grillini e lista civica , la strada è spianata , la IMU è fissata per volere del Monti che si nasconde come sempre dietro l'Europa , quindi potrà tranquillamente portare avanti il programma del PD modificando qualche cosa che vada incontro agli alleati e Vendola. Alla opposizione ci sarà solo il PDL.

aredo

Gio, 25/04/2013 - 11:03

Se il PDL rinuncia ad obbligare l'annullamento dell' IMU e restituzione dell' IMU e abbassare e togliere altre tasse, fra cui almeno dimezzare IRAP e ridurre drasticamente l' IRPEF ... allora il PDL è finito e la sinistra gode. Se il PDL vota la fiducia ed appoggia l'ennesimo governo delle tasse della sinistra stavolta gli elettori li perde per sempre. E l' Italia con altre tasse della sinistra muore.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Gio, 25/04/2013 - 11:27

Nessuna larga intesa se berlusconi continua a parlare e chiedere. Si vada al voto e comandino da soli. La Costituzione non prevede le comiche. Il PDL ha perso le elezioni e se non si fa un governo si vada al voto.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Gio, 25/04/2013 - 11:28

Credo che Alfano aspetterà il rientro di Berlusconi dagli USA per incontrare Enrico Letta al quale dovranno confermare quanto già annunciato: Nessun governicchio e, soprattutto, l'eliminazione dell'IMU sulla prima casa. Se non viene ottenuto questo, subito al voto. Basta prendere per i fondelli gli Italiani.

luke1188

Gio, 25/04/2013 - 11:50

Stiamo perdendo tempo! si vada al voto! subito! Questo governo, ammesso che nascerà, durerà lo spazio di un amen. Alle urne!

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Gio, 25/04/2013 - 12:03

Per togliere l'IMU e abbassare le tasse bisogna compensare il mancato gettito. Perché è facile acquisire consenso tagliando le tasse quanto è facile perderlo tagliando le spese. Chi avrá il coraggio di dire agli elettori che le pensioni perderanno valore, che gli stipendi pubblici non verranno rivalutati, che non ci saranno soldi per polizia e carabinieri, che i servizi sociali saranno più costosi, che la Sanitá dovrá ridurre le prestazioni, che per esodati e cassaintegrati saranno tempi duri per non parlare di chi è in cerca di lavoro. Il compito di Letta lo vedo molto duro a meno che tutti comincino a ragionare e non fare propaganda elettorale.

saverio222

Gio, 25/04/2013 - 12:30

Se si va alle urne e c'è Renzi, Berlusconi sparirà dalla scena per sempre e vinceranno i social-democratici. La gente qui non l'ha ancora capito. Bisogna far nascere questo governo, che non è della sinistra, visto che Letta di sinistra ha ben poco, essendo democristiano nel sangue, ma una grande coalizione PD-PDL. La gente che scrive qua sopra credo non l'abbia ancora capito che al governo ci va pure il PDL. Sveglia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E soprattutto basta con questa IMU! Io di IMU ho pagato 20 Euro. Bisogna creare lavoro. L'IMU è secondaria lo volete capire o no????

bruna.amorosi

Gio, 25/04/2013 - 12:57

Saverio 222 beato te io di imu ho pagato 7.500euro .in 2 rate .e solo perchè figurti un pò davanti casa ho un bel giardino ..ed il fatto che le case le abbiano i miei figli in comodato d'uso non è servito a niente . perciò le dispiace che se le dico che a me INTERESSA per il governo poi penso che acqua e olio non si mescoleranno mai .

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Gio, 25/04/2013 - 12:59

@saverio222 Se di IMU hai pagato 20 euro significa che coabiti in qualche baracca insieme ai topi, affari tuoi. Chi vive in una civile abitazione che si è costruito affrontando sacrifici e rinunce non deve essere vessato dopo che si è reso indipendente dal piagnisteo della pretesa della casa pubblica.

giuly dx

Gio, 25/04/2013 - 13:06

saverio222, h 12:30 - Renzi sarà un flop tale e quale a Bersanov se non peggio - chi non lo capisce ha delle fette di prosciutto rosso sugli occhi. Te di IMU hai pagato 20 €, tutti gli italiani insieme hanno pagato circa 3,8 miliardi di €, finiti, come per magia, per ripianare in parte l'ammanco causato dai ladroni del PD al Monte dei Paschi di Siena. Sono gli stessi che la gente come te continua a votare "nonostante tutto". POVERA ITALIA P.S. Se si va alle urne ? ma con quante liste e listine degli inutili e dannosi ex PCI-PDS-DS ULIVO-DC- MARGHERITONI ora PD domanichissà: magari divisi in 20 o più gruppetti a cercare di spartirsi i quattrini rubati dalla massonicamafiarossa: Coop. rosse, banche, assicurazioni ecc. Esistete solo perché una grossa fetta di magistratura vi protegge e non vi manda in galera.

unosolo

Gio, 25/04/2013 - 14:53

facendo questi incontri di volta in volta si cambiano nomi dei futuri ministri e vice oltre ai segretari e vice praticamente aumenteranno le uscite dalle casse dello stato solo per dar modo al Letta di fare un governicchio che non reggerà neanche un solo anno

Noidi

Gio, 25/04/2013 - 14:54

@bruna.amorosi: Mi scusi, ma forse ho capito male. Lei ha più case che ha dato in comodato d'uso ai Suoi figli? Giusto? Ma scusi, allora perchè paga Lei? E poi ancora si lamenta? Pensi a quelli che neanche le hanno più case. Cosa gliene frega a loro dell'IMU (tra l'altro pagata in tutto il mondo)? Dalle mie parti chi ha più case è ricco e non poco.

Ritratto di nestore55

nestore55

Gio, 25/04/2013 - 15:26

luigipiso....luigino dixit.....Bravo!! Anche oggi ha svolto il compitino...bravino bravino....Ma si rende conto di quello che scrive e,quindi afferma??L'ideologia komunista, marcia ed assassina,rende veramente così le persone???Mi dica che scherza...E.A.

Ritratto di by Ciumbia

by Ciumbia

Gio, 25/04/2013 - 16:35

Per Grillo, Crimi, Lombardi etc... meglio sembrare in streaming che essere utili al Paese Italia

bruna.amorosi

Gio, 25/04/2013 - 16:52

NOIDI si ho dato case ( che stanno sul fondo di mia proprietà ) ai miei figli .siccome mi sono lasciata l'usofrutto debbo pagare io .contento della risposta ? solo che le voglio dire quelle case le abbiamo fatte IO E MIO MARITO in 45 ANNI DISACRIFICI E LUI ANCHE DI DOPPIO LAVORO . adesso le sembra giusto che debbiamo pagare anche l'affitto al governo mentre ci sono forse persone come lei che sacrifici non sà neanche cosa siano e magari abita in case comunali .Chi ha casa è ricco dice lei beh! magari però non hanno i camper come quelli che abitano nelle case della vecchia e ancora attuale GESCAL . pagata anche da mio marito ma mai usata .

steacanessa

Gio, 25/04/2013 - 18:02

Diretta streaming: via un belinone sotto un altro.

vintal

Gio, 25/04/2013 - 18:27

Fanno finta di litigare invece sono culo e camicia, pagliacci!

mallmfp

Gio, 25/04/2013 - 18:29

Sto seguendo sulla 7 incontro cdi enrico letta e M5S . Pessimo. A senso unico. Con scarsa capacita di dialogo e negoziale. Io, io, io, io, io, e gli altri non esistono. Ma per favore. A chi siamo stati messi in mano.P favore. Questo e' un governo debolissimo e conviene ai poteri forti.Ma non conviene alla democrazia.

mallmfp

Gio, 25/04/2013 - 18:31

Non posso cdere che al partito che ha guadagnato piu' voti venga indicato, che ha la voce stanca perche ha parlato a tutti gli altri, che vuole una soluzione rapida, vive di erasmus, , Quest'uomo non e' uno statista. Quest'uomo non ha idea..

J.J.R

Gio, 25/04/2013 - 18:31

Immagino una grossa apertura per la riforma della giustizia...così il berlusconello si toglie d'impiccio e tanti saluti a tutti.

blues188

Gio, 25/04/2013 - 18:33

Ma di quale ripresa si parla, se abbiamo TRENTAMILA forestali in una zona dove alberi non ce ne sono neanche dipinti? E dove ogni anno si incendia quel poco che c'è realmente? E dove la metà della popolazione (e più) lavora sotto lo Stato, coi risultati che si vedono? Dove le Poste non funzionano e dove si rubano i pacchi, dove le leggi vengono fatte solo per il Sud mentre per il Nord si fa di tutto per abbatterlo e dove la gente che non vuole licenziare è costretta ad uccidersi per salvare 100 operai? Ma quest'Italia è ancora fondata sul lavoro o sulla pensione anticipata?

blues188

Gio, 25/04/2013 - 18:44

Fate togliere il grembiulino a questo massone di Letta!

roberto78

Gio, 25/04/2013 - 18:48

carissima bruna.amorosi, forse non ti è chiaro che se togliessero l'imu dalla prima casa tu andresti a pagare ben di più di adesso ... le case che hai comprato ai tuoi figli e che però non vuoi intestare loro andranno a crescere come costo ... (da qualche parte le coperture vanno trovate) prima di scrivere pensa bene a cosa ti conviene invece di ripetere fesserie di altri...

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Gio, 25/04/2013 - 19:29

@saverio222-se lei ha pagato 20 euro di IMU,vuol dire che abita in una topaia,perciò egoisticamente non le interessa il problema,allora permetta a coloro che hanno sborsato cifre consistenti di disinteressarsi dei suoi problemi.Le piacerebbe questo tipo di società,in cui ciascuno bada solo al proprio orticello?

Azzurro Azzurro

Gio, 25/04/2013 - 19:32

Ma questi si rendono conto che se andiamo a nuove elezioni non arrivano nemmeno al 20? Gli conviene ubbidire a bacchetta al Cavaliere, se non in due elezioni questi komunisti della malora spariscono!

Azzurro Azzurro

Gio, 25/04/2013 - 19:34

Per i komunisti i proprietari di case sono sospetti...a meno che le case non siano loro naturalmente....

aredo

Gio, 25/04/2013 - 19:35

Letta da bravo comunista vuole rifilare agli italiani la solita fregatura.. restituzione IMU con i Bot ha proposto.. E Monti cattocomunista servo della Merkel al massimo accetta una riduzione dell' IMU... ALLORA ? Ma di che cacchio discute ancora il PDL ? NON C'E' NULLA DA DISCUTERE CON QUESTA GENTE ! Sono comunisti! Non gli entra nella testa l'onestà verso il popolo. Loro vivono di tasse, di burocrazia. Sono parassiti. Il PDL non deve accettare nessun compromesso sulle tasse! L' IMU va tolta e restituita in contanti a tutto il popolo ! Punto. Qualsiasi compromesso sarebbe la fine del PDL. Ed è ciò che vuole la sinistra. Amante delle tasse.

J.J.R

Gio, 25/04/2013 - 20:04

bruna.amorosi...complimenti per le sue case. Si vede che sta benone economicamante parlando. Di che si lamenta? Vorrebbe magari riuscire ad evadere un pò di più?

handy13

Gio, 25/04/2013 - 20:27

...come fa Angelino a farsi fregare in questo modo..?...gli otto punti di Berlusconi NON saranno portati avanti,..specie IMU dove anche lista civica ha detto che NON va tolta...e poi NON imporre dei nomi,...NON lo capisco,...già il PD ha in mano una bella carta dando i ministeri più CRITICABILI al PDL...

Ritratto di paola29yes

paola29yes

Gio, 25/04/2013 - 20:55

luigipiso: Devo aver perso qualche puntata! La sinistra ha vinto le elezioni, ma gargamella dopo due mesi dal voto perché non ha fatto il (s)governo???????

Ritratto di falso96

falso96

Gio, 25/04/2013 - 20:59

Ma l'80% delle richieste fatte a Letta da parte dei partiti servono a rimediare gli errori del governo Monti....IVA, IMU, TARES, operazioni catastali, pensioni, esodati ecc... Il tutto in nome della bancarotta, nel 2012 e adesso come vogliamo chiamarla, nel 2013? Eppure Monti è ancora lì, ed è considerato!!! Ogni volta che sento il suo nome mi vengono i brividi.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Gio, 25/04/2013 - 21:00

@nestore55 L'ideologia fascista di destra come quella di Pinochet, marcia ed assassina,rende veramente così le persone???Mi dica che scherza..L.P. Studi Nestore, studi, non e farà male

benny.manocchia

Gio, 25/04/2013 - 21:43

Quanto denaro ai partiti.Perche'? C'e' una ragione specifica? Mentre tante ma tante famiglie fanno la fame.Cristo ma che cosa occorre per capire questa situazione e rimediare subito? Un italiano in USA

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Gio, 25/04/2013 - 22:03

Ici o Imu o patrimoniale che sia, sulla 1a casa è una grande stronzata! Mi spiego meglio: se compro un mobile, un elettrodomestico, un vestito, un giocattolo, un vaso, un pc o un paio di mutande pago l'iva e finisce lì. Se compro una casa dove abiare, data l'onerosità del costo oltre all'Iva o la tassa di registo mi trovo, quasi sempre con un mutuo sulle spalle e i relativi interessi per diversi anni, anch'essi soggetti a oneri, ma non finisce ancora...passa qualche anno e cominciano le manutenzioni straordinarie con ancora il mutuo da pagare e non è detto che non ne debba fare un'altro per affrontare i costi! Poi arrivano i vari Monti, i sinistronzi, i luigipiso & c. e mi dicono che è cosa buona e giusta...ho una sola risposta: andate a ca....!

Cosean

Gio, 25/04/2013 - 22:12

53 Euro a testa! Maledetti 53 Euro. E pensare che è tutto qui! Del resto vengono chiamati Bananas!

nalegior63

Gio, 25/04/2013 - 22:22

xLUIGIPISO stai sempre a manipolare la realta...il PDL e SILVIO BERLUSCONI hanno vinto le elezioni perche si fa quello che il PDL aveva detto di fare e gli ITALIANI ...non i TRADITORI... di fronte alla figuraccia dei tuoi amici di sinistra giustizialisti e grillini/vannamarchini, il POPOLO ha capito che basta DISFATTISTI kOmUnIsTi,basta LUIGIPISOS a sputare e criticare senza PROPORRE E FARE NULLA

al59ma63

Gio, 25/04/2013 - 23:43

Vai ANGELINO, se vuoi dimostrare di avere le palle grosse ora e' la tua occasione, TOGLIERE L' IMU SUBITO e RESTITUIRE QUELLA 2012. Altrimenti subito al voto. Tutto il resto e' balle e chiacchiere, siamo gia' stufi di sostenere un partito che subisce sempre dai comunisti ORA DICO BASTA! o via l' IMU o voto altri. Dopo 40 anni di sostegno al centrodestra italiano si deve essere seri e io dico DAVVERO, e perderete 5 voti sicuri. VIA L'IMU SUBITO e restituiteci il MALTOLTO!!!invece di dare quattrini al Montepaschi Siena togliete l' IMU e ridateci quella 2012 e fate respirare le famiglie!!!!

colian

Gio, 25/04/2013 - 23:48

Faccio presente che l'abolizione dell'IMU sulla prima casa NON E' SUFFICIENTE per rilanciare il settore edilizio (che potrebbe ri-creare i 500 mila posti di lavoro perduti). PER RIAVVICINARE GLI INVESTITORI IMMOBILIARI occorre abolire l'IMU o quantomeno ridurla del 50% ANCHE SULLE SECONDE CASE. Sebbene investire in immobili uso investimento non è la stessa cosa che farsi una seconda casa per uso personale. L'IMU è una TASSA PATRIMONIALE che grava su chi ha risparmiato e investito sul mattone. SE NON SI ABOLISCE L'IMU state certi che gli investitori immobiliari troveranno molto più conveniente acquistare case nel resto dell'Europa, dove si fanno ottimi affari.

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Gio, 25/04/2013 - 23:54

La politica è l'arte del possibile!Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. Non si potrà pretendere la realizzazione di tutti gli otto punti del programma senza che la controparte nel governo non possa realizzare i suoi. Occorrerà mediare e scegliere i propri punti più importanti da realizzare insieme a quelli scelti dalla controparte. Sempre,è ovvio,che si riesca a fare questo benedetto governo!

al59ma63

Gio, 25/04/2013 - 23:54

Qualcuno scrive"...la sanita' ridurra' le prestazioni se verra' abolita l' IMU..." ma che cavolo DITE!!!! una siringa alla sanita' di Milano costa venti centesimi ed in Calabria UN EURO!!!DOBBIAMO RAZIONALIZZARE le spese e TAGLIARE SENZA PIETA' i rami secchi e le clientele!!!se non sara' fatto il prossimo governo sara' del Movimento 5 stelle al 60% statene certi, gli Italiani hanno finito di scherzare e la prossima sara'la FINE della partitocrazia e l' INIZIO di una DITTATURA che spero faccia bene all' Italia, CONTRO questi succhiasoldi a tradimento!!

cgf

Ven, 26/04/2013 - 00:11

@saverio222 ci sono aziende neanche troopo grosse che hanno pagato oltre 50mila euro di IMU contro le precedenti meno di 20mila di ICI ed in momenti di crisi si sentono. Non faccia paragoni assurdi, un marmista ha bisogno di molto più spazio di un gioielliere.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 26/04/2013 - 00:12

Ci mancherebbe altro che il PdL mollasse sull'IMU. Ci siamo finalmente liberati dei vari Follini, Casini, Fini e seguaci traditori che ostacolavano le riforme e i programmi del PdL. Ora si fa sul serio. Altrimenti l'Italia andrà in mano ai grulli che seguono lo squilibrato.

Ritratto di ferdnando55

ferdnando55

Ven, 26/04/2013 - 00:15

babbiona ignorante, col marito evasore delle tasse... vergognati.

MagoGi

Ven, 26/04/2013 - 00:44

Signora amorosi, si parla di abolizione dell'IMU sulla PRIMA CASA.

Oraculus

Ven, 26/04/2013 - 03:14

Rimborsare l'IMU sottraendo i 4 miliardi di euro dai fondi a disposizione dell'amministrazione pubblica , in quei fondi stanno altri miliardi da poter recuperare .Berlusconi tieni duro e rigetta la nomina o partecipazione al nuovo governo di quel serpente velenoso di Monti che diceva di essere in prestito alla politica con quella straffottenza che tutti abbiamo potuto considerare . Monti ha fatto man bassa di privilegi economici e' sulla stessa strada di Ciampi....

mila

Ven, 26/04/2013 - 06:24

Ma, invece dell'IMU, non e' piu' importante cercare di evitare l'aumento dell'IVA?

J.J.R

Ven, 26/04/2013 - 06:47

E' curioso che dopo la battuta di B. (ho avuto la congiuntivite e gli occhi rossi perchè ho visto troppi comunisti ecc...) tutti i lettori pdiellini de Il Giornale abbiano rispolverato alla grande il termine comunista. Che è presente in tre commenti su quattro...che poveretti che siete...Letta comunista poi fa proprio ridere.

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 26/04/2013 - 07:10

A noi del centro-destra viene da vomitare a governare con il PD, ma la cosa si può solo fare se si toglie l'IMU come minimo. Poi da cosa nasce cosa, ma l'IMU va tolta se no non si dia la fiducia e si torni al voto.

Duka

Ven, 26/04/2013 - 07:16

Bravo Angelino tieni duro e martella su tutti i punti programmatici della campagna elettorale, senza dimenticare le riforme super urgenti di GIUSTIZIA e SANITA' sono due voragini 100 volte più grandi della truffa Monte Paschi.

gicchio38

Ven, 26/04/2013 - 07:32

CHE NON SI MONTI TROPPO QUELLA TESTA PELATA CHE GIA' E' INIZIO DI DEFICIENZA DI QUALCOSA DI NATURALE E NON RIPETA LE CAZZATE DEL "VECCHIO KONSOMOL" DEL FIGLIO DI ME ............... MECCANICO. SI CONVINCA CHE SE NON COLLABORA, ACCETTANDO ANCHE LE PROPOSTE DEL PDL NON ANDRA' DA NESSUNA PARTE E QUESTO VORRA' DIRE LO "SCIOGLIMENTO TOTALE DEL VECCHIO E STATALISTA SISTEMA kOMUNISTA". QUESTA VOLTA NON CI SARANNO "SBIANCAMENTI" DI ALCUN GENERE CHE SOLO UN "SALAME" COME IL FIGLIO DI ME ............ MECCANICO POTEVA CONCEPIRE. SI PENSI ALLA POVERA GENTE "ONESTA E PROPRIO PER QUESTO ANCHE POVERA", CHE STA PROVANDO LA FAME PEGGIO DI QUELLA CHE I NOSTRI PADRI HANNO PROVATO DURANTE E SUBITO DOPO LA SECONDA GUERRA MONDIALE. SALVATE IL VOSTRO PARTITO EX, SI FA PER DIRE, COMUNISTA PERCHE' ANCH'ESSO E' IMPORTANTE PER AVERE UNA DEMOCRAZIA DELL'ALTERNANZA. VI VOGLIAMO SFIDARE E "NON SBIANCARE" CON I TEMI POLITICI. FATE UN PO' DI PULIZIA IN QUEL VOSTRO PARTITO E SBARAZZATEVI DI MOLTA "SPAZZATURA" INUTILE E DANNOSA PER VOI E PER NOI DEL PDL CHE NON AVREMMO CONCORRENZA. QUESTA E' L'ULTIMA SPIAGGIA PER VOI. AL CANE ARRABBIATO E INCONCLUDENTE E AL SUO DEGNO "MATUSALEMME" CHE SE LO PORTA IN GIRO PER IL PAESE COME UN "PAGLIACCIO DA CIRCO EQUESTRE", DICO SOLO CHE LA NEVE INCOMINCIA A SCIOGLIERSI E GLI STRONZI VERRANNO TUTTI E AFFERMO TUTTI A GALLA E TALE E' LA FINE CHE FARANNO. AI GIOVANI CHE NON HANNO SOFFERTO QUELLO CHE ABBIAMO DOVUTO SOPPORTARE NOI, OGGI VECCHI MA CON UN BAGAGLIO DI ESPERIENZA COMPLETO , MI PERMETTO DI CONSIGLIARE DI NON FARSI "ABBINDOLARE" DAI COSIDDETTI "SANTONI E SBRUFFONI". SIANO PIU' ATTENTI AL LORO FUTURO E NON SI FACCIANO "TRASCINARE".

Patrick71

Ven, 26/04/2013 - 08:08

È vero che l'IMU è una tassa orrenda e fatta male, ma l'Italia ha un problema molto più serio che è una economia stagnante perché le imprese sono strozzate dalle tasse e soprattutto per tutta l'evasione fiscale che toglie soldi a quella classe sociale meno benestante. Se la politica, compreso il PDL, non capiscono che l'emergena è il lavoro e la ripresa dell'economia, e continuano con questi spot elettorali cattura vecchiette, finisce che non pagheremo l'Imu ma faremo la fame comunque..

Ritratto di pipporm

pipporm

Ven, 26/04/2013 - 08:08

Brunetta al Ministero della Crescita!!! Sarebbe una garanzia

Noidi

Ven, 26/04/2013 - 08:13

@bruna.amorosi: Ma cosa ne sà Lei se io ho fatto sacrifici o meno. Si lavi quella fogna di bocca quando parla di sacrifici che ho fatto. Inoltre se Lei ha costruito dopo tanto lavoro ed ora ha appezzamento di terreno e case è giusto che Lei paghi e mi auguro che Lei debba mangiare grissini la sera per pagare l'IMU hai Suoi figli, che evidentemente hanno qualche Deficit di educazione visto che la mamma gli paga la casa. E poi ci lamentiamo che i giovani sono senza spina dorsale, con madri come Lei non c'è da stupirsi. E poi cosa c'entra se uno ha lavorato e costruito, quella non è ricchezza?? Che brutta gente che siete, per fortuna che nessuno è immortale.

Ritratto di dlux

dlux

Ven, 26/04/2013 - 08:22

Indipendentemente dalle cose esteriori, io vado alla sostanza. E la sostanza è che, a dispetto dei risultati elettorali ed ancora più a dispetto dei vari sondaggi, tutte le maggiori cariche istituzionali sono andate al PD. Bene, cioè, malissimo. Il PDL sta seguendo la falsa riga del Novembre 2011. Stesso errore strategico, quello di cercare l'ammucchiata per uscirne con le ossa rotte. Me lo ricordo Alfano, trionfante, sudato e balbettante "L'IMU la pagheremo a rate". Yuhuuu! Vedrete fra qualche giorno Alfano che dirà: "Hanno ridotto l'IMU del 10% e ci hanno assegnato l'importantissimo ministero della ricerca meteorologica..."

canaletto

Ven, 26/04/2013 - 08:23

IMU ED EQUITALIA DA SPAZZARE VIA E SUBITO, DIMINUZIONE TASSE E CONTRIBUTI INPS, BASTA FONDI ALLA MERKEL PER I SALVASTATI, DECAPITAZIONE DELLA CASTA POLITICA E LORO MOLUMENTI, STOP AL FINANZIAMENTO AI PARTITI (BASTA VEDERE I TESORETTI CHE HANNO E LE SPESE PAZZE A LIVELLO PERSONALE)REVISIONE DELLA COSTITUZIONE E CAMBI LEGGE ELETTORALE, PIU' GARANZIE AI CITTADINI, ECCO ALCUNE DELLE SOLUZIONI

Ritratto di Fritz49

Fritz49

Ven, 26/04/2013 - 08:32

bruna,amorosi-Guardi che il rimborso dell'IMU è solo per la prima casa.Se lei ha pagato 7500 euro per la prima casa sicuramente abita nel castello del buon consiglio.

gamma

Ven, 26/04/2013 - 08:43

Quelli del PD non sono più neanche l'ombra del grande PCI, di cui non condividevo l'ideologia ne la prassi politica ma che era un partito con le idee chiare, abile, furbo e granitico. Questi di oggi sono dei "quaccuaraquà" imbelli, confusi e divisi su tutto. Per 60 giorni se la sono menata su questioni di lana caprina, facendo, agli occhi degli italiani, una figura della cui sostanza vi lascio immaginare e dando di Berlusconi una immagine da grande statista. Ora si impuntano sull'IMU prima casa facendo incacchiare tutti gli italiani che hanno fatto una fatica incredibile a pagare l'odiato balzello. Non dimentichiamo che circa il 30% degli italiani non l'ha potuta pagare, finendo così nei ruoli dell'altrettanto odiata Equitalia. Ogni giorno il PD sta perdendo consensi. E che fa Letta ? Fà l'occhiolino ai Grillini come ha fatto Bersani per 55 giorni. A questo punto Berlusconi potrebbe anche arrabiarsi e mandare il PD a quel paese. Insomma, un PD a perdere e a perdersi. Che sfacelo !

Robertin

Ven, 26/04/2013 - 08:46

l'IMU prima casa (non di lusso) và tolta a tutti e basta! se faccio l'industriale o se sono disoccupato, se mi compro una villa o un monolocale sono fatti miei !

mares57

Ven, 26/04/2013 - 09:05

Imu, certo ma forse bisognerebbe innanzitutto toglierla ai capannoni e ai locali commerciali, industriali e artigiani insieme ad altri onerosi balzelli che bloccano chi il lavoro lo deve creare.E se con un po' di coraggio si mandassero a quel paese le pretese europee e con un po' di coraggio si togliesse completamente l'Imu l'Irap e si lasciasse libera da gabbie l'Italia per una veloce ripresa? Ovviamente in contemporanea si dovrebbero tagliare sprechi e riorganizzare la spesa pubblica in modo più parsimonioso.Abbiamo già sperimentato cosa produce il Rigor-Montis forse dovremmo fare esattamente il contrario.

Robertin

Ven, 26/04/2013 - 09:09

@Fritz49. Mi faccia capire: cosa ci trova di male se la signora in questione con i suoi soldi guadagnati onestamente si è comprata un castello pagandoci sopra tutte le tasse dovute ?

Noidi

Ven, 26/04/2013 - 09:50

@Robertin: Nessuno ci trova niente di male, anzi buon per Lei. Però che non venga a piangere miseria che c'è gente che stà molto, ma molto peggio. L'ipocrisia di certe persone è il problema.

Ritratto di Fritz49

Fritz49

Ven, 26/04/2013 - 10:08

Robertin.Veramente è la signora che si lamenta.Io non mi lamento dell'IMU,se lo pago è perchè ho un capitale e grazie a Dio non posso proprio lamentarmi

LAMBRO

Ven, 26/04/2013 - 10:15

Ragazzi se mollate sull'IMU perdiamo 3 milioni di voti. Magari facciamo un rimborso scalare con BOT a 1 e 2 anni ma in PRIMIS ABOLIAMO QUELLA SULLA PRIMA CASA.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Ven, 26/04/2013 - 10:28

@ noidi-che brutta gente che siete!Non potendo più mandare il prossimo nei gulag,adesso gli augurate la morte naturale.Si vergogni,e poi vi lamentate se si continua a chiamarvi comunisti.

gesmund@

Ven, 26/04/2013 - 10:38

Boja chi molla!

marvit

Ven, 26/04/2013 - 10:54

E ridi,comunista,ridi

Ritratto di dlux

dlux

Ven, 26/04/2013 - 11:25

Noidi - Le faccio un piccolo esempio, forse, Le servirà a capire molte cose. Facciamo finta che due fratelli facciano lo stesso lavoro ed abbiano, quindi, lo stesso stipendio. Il primo, con mille sacrifici, mette i soldi da parte per poter poi comprare la casa; il secondo, facendo vita molto più allegra, sputtana tutto lo stipendio. Mi dice perché a sistemare l'economia italiana viene chiamato solo il primo? Forse perché il secondo vota comunista?

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 26/04/2013 - 14:54

Ma per quale dannto motivo noi del centro-destra dovremmo governare (si fa per dire) con i cialtroni della sinistra? Che la sinistra si arrangi. Non diamo la fiducia e fare di tutto per andare a votare. Mai con le carogne sinistre. MAI.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 27/04/2013 - 00:04

#J.J.R Caro signore, se lei pensa che votare Berlusconi significhi avere il cervello all'ammasso, come l'hanno i trinariciuti, si sbaglia di grosso. Si vota Berlusconi perché in Italia ci sono troppi comunisti che non hanno ancora saputo della caduta del muro di Berlino e della sparizione dell'URSS. GLIELO COMUNICHI LEI CHE PARE MOLTO ADDENTRO AL SINISTRISMO.