Politica

Continua la iella della Iervolino: rubata dal suo studio tela del '600

Trafugata la tela di Luca Giordano dalla stanza del sindaco di Napoli e sostituita con una copia. Il furto è stato scoperto nella notte del 2 marzo, quando la Iervolino pensava di dover lasciare il suo incarico

Continua la iella della Iervolino:  
rubata dal suo studio tela del '600

Napoli - Una tela del Seicento, dipinta da Luca Giordano, è stata trafugata dalla stanza del sindaco di Napoli e sostituita con una copia. Il furto è stato scoperto - come riferisce oggi il quotidiano Il Mattino - nella notte del 2 marzo, quando la Iervolino pensava di dover lasciare il suo incarico con qualche settimana di anticipo a causa delle dimissioni di massa di 31 consiglieri. Lo scioglimento dell’amministrazione poi non c’è stato, ma in quelle ore, nel clima di imminente abbandono del suo studio, il sindaco e gli assessori (tra i quali alcuni intenditori d’arte) hanno concentrato l’attenzione sul dipinto alla parete, accorgendosi che qualcosa non andava.

Le verifiche e la denuncia Successive verifiche con esperti hanno confermato il blitz dei soliti ignoti, denunciato alla polizia. Non si sa, ovviamente, quando la sostituzione sia avvenuta, e ciò complica le indagini.

Sono in corso controlli per verificare se siano stati asportati anche altri oggetti dallo studio al secondo piano di palazzo San Giacomo: dubbi, secondo quanto riferisce Il Mattino, ci sono anche su una collezione di statuine presepiali del Settecento, da cui mancherebbero una ventina di pezzi rispetto all’inventario ufficiale.

Commenti