Conto alla rovescia per Natale tra Shoppy-hour e aperitivi d'arte

In questo ultimo fine settimana prima di Natale sono tanti gli eventi di cui godere riuscendo ad unire il tempo dello shopping con il relax dell'ora dell'aperitivo

Questa mattina Milano si è svegliata sotto una bella coltre di neve: lasciarsi fermare dalle intemperie e rimanere barricati in casa al calduccio quando il weekend è alle porte? Giammai! In questo ultimo fine settimana prima di Natale (oggi mancano giusto sette giorni!) sono tanti gli eventi di cui godere riuscendo ad unire il tempo dello shopping con il relax dell'ora dell'aperitivo.

Anche voi siete indietro con le compere natalizie? Bene, abbiamo un paio di idee "last minute" e milanesissime con indirizzi a portata di metropolitana e mezzi pubblici che possono aiutarci a fare tutto in barba al maltempo. Insomma, oggi vogliamo proprio darvi una serie di proposte comode e piacevoli per vivere un bel weekend sotto il cielo plumbeo della città della Madonnina, ma senza che siate obbligati a battere i denti per il freddo e sopportare il terribile traffico metropolitano. Ad esempio: sapevate che il mezzanino della stazione M2 Garibaldi è diventato una galleria d'arte?

Avete capito bene: oltre ai 120 posti a sedere è stato allestito un vagone molto speciale con tanto di finestrini-monitor sui quali scorrono incessantemente contenuti audiovisivi realizzati dagli studenti del laboratorio di Movie Design del Politecnico. Sono stati loro a creare una serie di scenari urbani innovativi attraverso una visione del futuro eco-friendly. In tema di ecosostenibilità e di progetti per l'Expo 2015, infatti, ecco una interessante installazione fruibile a tutti, anche a chi è sempre di fretta: fa parte del progetto Mta, Multimedia Transfer Art, che Atm sta realizzando da oltre un anno in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera e il Politecnico di Milano. Ma non è finita: che ne dite di fare shopping "a portata di metrò" e nella centralissima fermata Duomo?

Al Duomo Info Point (via Arcivescovado 1) è stata lanciata un'idea-regalo davvero unica. Dato che, mai come in questi ultimi anni, è di gran moda regalare un'esperienza, un buono e cofanetti simili, ecco arrivare anche la “Gift Card 2010 " dedicata a Milano, cioè un voucher da 120 euro per una visita guidata a scelta tra 4 percorsi e per 4 persone, alla scoperta dei vari aspetti storico-artistici della Cattedrale. Una bella proposta, soprattutto molto milanese e a favore di uno dei simboli della nostra città: http://www.ultimoprezzo.com/ir/duomo-gift-card-2010-164.htm]. Ma il weekend è appena cominciato!

Bianca D’Aniello, creatrice del brand di gioielli Bibijoux, ha infatti ideato un'altra occasione molto natalizia ed altrettanto meneghina per rendere eccezionale questo fine settimana. Probabilmente non avrete mai sentito parlare di Shoppy Hour, ma l'idea è carina e soprattutto utile per chi ha poco tempo a disposizione per organizzare nei minimi particolari il proprio Natale, senza impazzire. Fino a domenica 19, la designer ha deciso di aprire le porte del suo atelier di Via Molino delle Armi 17 per un momento di shopping e aperitivo insieme (a partire dalle ore 17). Un'idea niente male, soprattutto se avete intenzione di acquistare qualche monile di design in edizione limitata per una parente, amica, collega, o per quella suocera alla quale non sapete proprio cosa destinare - sempre che apprezzi i gioielli in ottone bagnato oro e pietre naturali semi-preziose...

Ma se i regali li abbiamo finiti e vogliamo meritarci qualche ora di sano relax? Il coro Old Spirit Gospel Singers si esibisce questa sera, alle 21 e con ingresso libero, alla Chiesa Vecchia di Baggio, via Ceriani 3. Troppo lontano? Ecco allora l'Aperitivo Intelligente 'Gustando Le Parole' all' Atm Bar (ore 19.30) ai Bastioni di Porta Volta 15: una bella proposta per chi, da tempo, vuole regalarsi una serata contemporanea all'interno di un caffè letterario e trascorrere ore liete in compagnia di autori, poeti, artisti, tutto sotto il soundtrack del djset di Evan Dj Set, direttore della rivista COMMONUNCOMMON.

Se poi, non siete ancora stanchi e volete rendere speciale la vostra domenica meneghina, torniamo in Piazza Duomo con Sorridere MI fa bene: dalle ore 14.30 si fa merenda con lo spettacolo dei comici di Zelig e Colorado e dei Dr Sogni in favore della Fondazione Theodora, che sostiene le visite dei Dottor Sogni a supporto dei familiari e dei piccoli pazienti ricoverati presso l’Ospedale dei Bambini V. Buzzi e l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Milanoincontemporanea