Conto alla rovescia per le Regate Pirelli

La stagione 2013 dello Yacht Club Italiano è stata inaugurata dal 7° Grand Prix d'Italie - regata riservata ai Mini 6.50, piccole barche oceaniche su cui sono cresciuti i più grandi velisti del mondo - vinto giovedì scorso dai francesi di Paris Texas. C'è grande attesa, intanto, per la «Coppa Carlo Negri», edizione 44 delle Regate Pirelli (28 aprile-1 maggio) che ogni anno richiamano a Santa Margherita Ligure più di 100 partecipanti, e riservata alle imbarcazioni stazzate Irc con una lunghezza dello scafo superiore ai 9,14 metri. Saranno presenti quattro Extreme 40 - spettacolari catamarani di 12 metri capaci di raggiungere velocità superiori ai 25 nodi - con a bordo gli equipaggi della Red Bull Youth America's Cup.
Sempre a Santa Margherita Ligure prenderà il via (22-26 maggio) il Campionato Nazionale Dinghy 12 piedi Trofeo Siad Bombola d'Oro con oltre 100 imbarcazioni. L'evento sarà il preludio alla grande festa della vela. Il 2 giugno, infatti, si svolgerà a Genova la «Millevele», dedicata a barche di ogni dimensione, e della prova di canottaggio costiero Millevele Coastal Rowing. Quindi l'8 e il 9 giugno sarà la volta dei giovani velisti che parteciperanno a «Millevele Young», regata aperta a tutte le classi riservate ai ragazzi dagli 8 ai 14 anni.
Infine il pezzo forte (14-19 giugno): la «Giraglia Rolex Cup», edizione numero 61, una delle regate d'altura più affascinanti del Mediterraneo. La manifestazione inizierà con la classica Sanremo–Saint Tropez e proseguirà con le regate costiere.