Mondo

Coppa d'Africa, due arrestati: "Responsabili dell'assalto al Togo"

La polizia dell’Angola ha arrestato due persone nell’enclave di Cabinda per l’attacco armato di ribelli venerdì al pullman del Togo. Forti misure di sicurezza al debutto del torneo

Coppa d'Africa, due arrestati: 
"Responsabili dell'assalto al Togo"

Luanda - La polizia dell’Angola ha arrestato due persone nell’enclave di Cabinda per l’attacco armato di ribelli venerdì al pullman della squadra nazionale di calcio del Togo. Nell’attacco sono morte tre persone: l’autista del pullman e due membri non giocatori della squadra. Intanto i medici hanno fatto sapere che il portiere della nazionale Kodjovi Obilalé è "totalmente fuori pericolo".

Arrestate due persone Le autorità dell’Angola hanno arrestato due persone accusate di aver preso parte all’attentato contro il pullman della nazionale di calcio del Togo, che stava portando la squadra a Cabinda per partecipare alla coppa d’Africa, costato la vita a due membri della delegazione della squadra africana. Il pubblico ministero angolano Antonio Nito ha fatto sapere in un comunicato che i due arrestati appartengono al Fronte per la Liberazione dell’Enclave di Cabinda, un movimento separatista in guerra con il governo dell’Angola da più di 30 anni. "I due elementi del Flec sono stati catturati sulla scena dell’attentato, sulla strada per Massabi che collega Angola e Congo", ha fatto sapere Nito in un comunicato pubblicato dall’agenzia di stampa Angop. La nazionale del Togo ha abbandonato Cabinda ieri sera, dopo che lo stesso governo togolese ha ordinato ai giocatori di ritirarsi dalla competizione, nonostante questi ultimi avessero annunciato in un primo momento di voler giocare il match contro il Ghana previsto per oggi.

Le misure di sicurezza La grande favorita per la vittoria finale nella Coppa d’Africa, la Costa d’Avorio, esordirà oggi nel torneo che si sta disputando in Angola, con imponenti misure di sicurezza dopo l’attacco subito dalla nazionale del Togo. Gli ivoriani giocheranno contro il Burkina Faso nel match inaugurale del gruppo B a Cabinda, proprio dove il Togo ha subito un attentato mortale da parte di un movimento separatista considerato ormai inattivo. Il Togo ha così deciso di ritirarsi dal torneo e ha lasciato Cabinda ieri sera, lasciando il Ghana privo del suo avversario per il secondo incontro previsto per oggi. Nel Gruppo A, invece, l’Algeria, che parteciperà ai prossimi mondiali in Sudafrica nel girone dell’Inghilterra, affronterà il Malawi a Luanda. La coppa d’Africa si è aperta ieri con una partita pazzesca tra i padroni di casa dell’Angola e il Mali.

L’Angola, infatti, sopra di quattro gol a 11 minuti dal termine, si è fatta rimontare e ha concluso il suo match d’esordio con un incredibile pareggio per 4-4. 

Commenti