«Coppa e campionato, voglio tutto»

Mirco e Mauro Bergamasco sono due pilastri della nazionale di rugby, due fratelli che lottano per la maglia azzurra. Sono anche i protagonisti del nuovo spot di Sky, insieme ad altri campioni come i calciatori Kakà, Toni e Chiellini, la pallavolista Angeloni e il cestista Mancinelli. Ecco Mirco.

Parliamo di rugby: un commento sulla stagione di club del prossimo anno.
«Gli obiettivi si porranno già dalle prime partite. E comunque l’obiettivo sarà la Coppa Europa e il Campionato di club. La voglia c’è e la squadra anche».
La Nazionale è nella top ten di rugby mondiale. Le aspettative? «Continuare il lavoro in vista dei mondiali del 2011 ed entrare nelle prime otto. È importante crescere per competere contro le grandi. I mezzi ci sono».
L’episodio della sua carriera che più ricorda.
«La prima vittoria all’estero con la Nazionale, l’anno scorso in Scozia. Tre mete in sei minuti. Mi ricordo il grande stupore del pubblico, ma anche il nostro».
Il rapporto in campo con suo fratello.
«Siamo giocatori, anche se è ovvio che ci sia un occhio di riguardo in più. Però siamo giocatori di rugby, siamo una squadra e l’attenzione è generale».
Segue anche il calcio? Per chi tifa?
«Simpatizzo sin da piccolo per il Milan. Il calcio lo seguo, ogni tanto, e diciamo che mi piace molto guardare le partite della Nazionale».