Mondo

Corea del Nord, ora Kim Jong lascia: dopo 16 anni lo scettro passa al figlio

La Corea del Nord ultima i preparativi per un'insolita conferenza del Partito comunista che dovrebbe sancire la successione di Kim Jong-Il

Corea del Nord, ora Kim Jong lascia: dopo 16 anni lo scettro passa al figlio

Pyongyang - La Corea del Nord, secondo fonti di Seoul, sta ultimando i preparativi per una insolita conferenza del Partito comunista che dovrebbe sancire la successione di Kim Jong-Il a favore del figlio più giovane ma è mistero sulla data di inizio della riunione. "Nonostante le numerose notizie di inondazioni nel Paese, i preparativi sono proseguiti", ha dichiarato Chun Hae-Sung, portavoce del ministero dell’Unificazione sudcoreano. La conferenza del Partito dei lavoratori di Corea, la prima del genere dal 1966, secondo i media ufficiali nordcoreani, dovrebbe eleggere «l’organo supremo» del partito. Ma stando a degli analisti, i delegati consacreranno Jong-Un, il figlio più giovane del numero uno, come successore del padre, anziano e molto malato, alla guida dell’unica dinastia comunista del mondo. Come tutti gli avvenimenti politici di questo Paese, la riunione è circondata dal più grande segreto.

Non si conosce la data di inizio e né la durata "Un momento storico che aprirà un nuovo capitolo significativo della storia del nostro partito sta per realizzarsi", scriveva tuttavia oggi il Rodong Sinmum, l’organo ufficiale del Partito comunista nordcoreano, precisando che i delegati di tutto il Paese arrivavano a Pyongyang. Anche se indicato da tempo come il probabile successore, il più giovane figlio di Kim Jong-Il, un 27enne che ha studiato in Svizzera e di cui nessuna foto è mai stata vista fuori del Paese, potrebbe restare nell’ombra ancora del tempo. Il già molto potente Jang Song-Thaek, cognato di Kim Jong-Il, e altre persone vicine al figlio, dovrebbero essere promossi alle alte cariche del partito per assicurare una transizione pacifica. La visita ad agosto di Kim Jong-Il in Cina, accompagnato da Jong-Un, è stata interpretata da diversi analisti come un viaggio di preparazione alla successione.

Durante un incontro con il presidente cinese Hu Jintao, Kim aveva sottolineato la necessità di prepararsi alla "generazione futura".

Commenti