Cornaredo, i Mercanti suonano De Andrè

Roberto Zadik

Serata all’insegna dell’estro e dell’originalità con il concerto gratuito dei «Mercanti di Liquore» che, dalle 21,30 di stasera, si esibiranno a Cornaredo.
Ad ospitare la performance della band di Monza, sarà il Centro Sportivo «Sandro Pertini», in viale della Repubblica, nel quale la formazione alternerà brani del proprio repertorio a classici scritti da Fabrizio De Andrè e da altri cantautori italiani. Passato e presente formeranno un tutt’uno in un’iniziativa che mischierà nostalgia e novità. Durante il live i «Mercanti» incanteranno il pubblico con rifacimenti di canzoni del musicista genovese, come «Geordie» e «Bocca di Rosa», eseguite anche in importanti manifestazioni a lui dedicate. Prime tra tutte: «Faber, amico fragile», kermesse svoltasi nel 2000 al Teatro Ciak di Genova e «Gente invisibile» tenutasi lo stesso anno. Appassionati della canzone d’autore e sempre alla ricerca di nuove fonti d’ispirazione, i musicisti in questione, dagli anni Novanta a oggi, hanno registrato una serie di cd. Tra questi «Mai Paura» del 1999, che contiene il brano omonimo selezionato nel 2000 per la compilation «Caterpillar-Volume 3» e «La Musica dei poveri». Uscito nel 2002, l’album, racconta con sensibilità e realismo emozioni e vicende delle classi meno abbienti. Tematiche profonde e canzoni tra melodia e sperimentazione per un gruppo che ha preso parte a una serie di progetti e di trasmissioni radiofoniche.
Per quanto riguarda le radio, nell’agosto 2001, il complesso ha inciso la canzone «Per Sport», talmente apprezzata dai dee-jay da essere diventata la sigla del programma di Radio -Rai 2 «Per Sport». Una band in continua evoluzione che non ha mai smesso di suonare tra tournée, come «Song n. 32». Nello spettacolo di stasera «I Mercanti di Liquore» trasmetteranno al pubblico del Centro Sportivo la loro energia eseguendo le canzoni che li hanno resi famosi. Come quelle contenute nell’album «Sputi» realizzato nel 2004 assieme a Marco Paolini. Brani intensi e dagli spunti più disparati che verranno suonati dalla band quest’estate in un tour che li porterà in giro per l’Italia. Tra le tappe «milanesi» i «Mercanti» suoneranno ad Arcore il 3 settembre al Teatro Nuovo in via San Gregorio 25.