Corsi di bon ton al parco Gli alunni? Cani e padroni

Passeggiare nel verde, magari con il proprio cane. Momenti di relax a contatto con la natura, per dimenticare l’asfalto, fare sport per stare bene. Una bella occasione arriva nel week-end, grazie alla manifestazione «Agility al Parco», promossa da Frontline Combo nell’ambito del programma Frontline Combo Education Program, patrocinata dall’ assessorato Arredo, Decoro Urbano e Verde e del garante per la Tutela degli Animali del Comune di Milano, è un evento gratuito, aperto a tutti – possessori di cani e non- che si svolgerà presso il parco Monte Stella (piazza S. Maria Nascente – MM1 fermata QT8).
«È nostro primario obiettivo sostenere iniziative che mirano a sensibilizzare ed educare sui temi della tutela degli animali – afferma Gianluca Comazzi, Garante per la tutela degli animali –. Comunicare e diffondere questi valori è il compito sancito dal Piano generale di Sviluppo del Comune di Milano; manifestazioni come questa promossa da Frontline Combo Education program avranno sempre il nostro appoggio». Esperti veterinari e istruttori cinofili saranno a disposizione per raccontare «esperienze di vita», con il proprio animale, fornire consigli per migliorare la convivenza, riconoscere il linguaggio del cane, insegnare le più elementari regole di comportamento e preservare la salute del nostro più caro e fidato amico. L’evento, ideato e promosso da Frontline Combo, leader nel settore degli antiparassitari nell’ambito del Frontline Combo Education Program, è parte integrante di un progetto per lo sviluppo di una relazione armoniosa uomo-cane, rivolto ad adulti e bambini.
La dottoressa Emanuela Valena, medico veterinario specialista in animali d’affezione, insieme al suo assistente a quattro zampe Whisky, un meticcio docile e addestrato, terrà brevi lezioni sul linguaggio canino e sui fondamentali della postura e del comportamento, lasciando poi spazio all’agility.
Questo sport, sintesi di preparazione atletica, sinergia e fiducia reciproca costruita giorno per giorno con il proprio cane, di qualunque taglia esso sia, è la disciplina sportiva più praticata in campo cinofilo in Europa e in veloce espansione nel nostro Paese. Le attività sportive verranno gestite dagli istruttori del Gruppo Cinofilo Monzese Corona Ferrea. Una gara di «Agility per dilettanti» a cui qualsiasi coppia cane-padrone che venga a trovarci al Parco Monte Stella può partecipare gratuitamente sotto il controllo di esperti istruttori, sarà l’occasione per comprendere le fasi della preparazione educativa, indipendentemente dalla prestazione di gara, e per scoprire il piacere di poter svolgere sport all’aria aperta in compagnia del proprio amico a quattro zampe, fondendo benessere psico-fisico e divertimento condiviso.
Tra tutti i cani partecipanti alla gara di «agility» del Monte Stella, una giuria di istruttori sceglierà a suo insindacabile giudizio i migliori sei binomi cane/conduttore che – oltre ad aggiudicarsi un premio di partecipazione – si sfideranno il 10 maggio a Monza sui campi del Gruppo Cinofilo Monzese Corona Ferrea, in occasione del Quarto Trofeo Frontline Combo, l’evento cinofilo più spettacolare dell’anno in cui, oltre alla incredibile sfida tra i migliori binomi di agility d’Europa, il pubblico potrà assistere gratuitamente a torneo di Flyball (staffetta tra cani) e alle esibizioni di frisbee, conduzione delle anatre indiane, freestyle-dogdance e di obedience.