A Corsico un centro per la formazione dei nuovi manager

Leader non si nasce, si diventa. E per formare i propri responsabili, Vodafone Italia ha deciso di costruire un centro apposito, Il Learning center appunto. La sede è stata inaugurata ieri, a Corsico. «Abbiamo scelto Milano perché qui abbiamo i nostri uffici principali - ha spiegato l’amministratore delegato di Vodafone Italia, Pietro Guindani -. In tutti i centri sparsi per il territorio abbiamo degli spazi per la formazione, ma questo sarà il principale».
Sorto in una ex mensa statale, in 900 metri quadrati sono state realizzate otto aule per un costo totale di un milione e 600mila euro. «È un centro capace di ospitare 170 persone ma anche un emblema perché l’apprendimento ha un ruolo fondamentale nella nostra azienda - ha spiegato il responsabile delle Risorse umane, Michele Verna». Su 100mila assunti in Vodafone, ben 162 sono addetti alla formazione che in media occupa cinque giorni all’anno ciascun dipendente. «Il cambiamento - ha precisato l’amministratore delegato - è l’unica costante che ci accompagna sempre, per questo l’approfondimento riguarda tutti noi, senza differenza di grado». Dal nuovo centro di Corsico passeranno tutti i dipendenti: dai manager ai neoassunti. Sulla cattedra saliranno docenti universitari, esperti dell’imprenditoria e leader Vodafone perché, ha giunto Guindani, «il valore della conoscenza sta nella condivisione. Non basta possederla, va condivisa con gli altri colleghi».