Corso di giardinaggio all’Orto Botanico

Prenderà il via la quarta settimana di marzo il nuovo corso di giardinaggio all’orto botanico Clelia Durazzo di Pegli. Le lezioni si terranno a Villa Pallavicini, dove ha sede l’orto botanico. Il corso è dedicato «a tutte le persone che intendono curare, gestire, progettare, conoscere, capire, migliorare il proprio giardino e le proprie piante». Gli appuntamenti - spiegano gli organizzatori - avranno la durata di due ore e il corso terminerà nella prima settimana di giugno. «Si avrà quindi modo di attraversare l’intera primavera, osservando l’evolversi del ciclo biologico delle essenze vegetali presenti nel giardino di Villa Pallavicini, ricco di fioriture e piante particolari».
Le lezioni teorico-pratiche - che avranno inizio probabilmente il 27 marzo - saranno una a settimana. Due, invece, i laboratori dimostrativi. «In tutto ci saranno dieci appuntamenti - spiegano gli organizzatori - Siamo giunti alla terza edizione del corso. Il costo? Centotrenta euro a persona». Potranno parteciparvi in 15, che per avere informazioni sull’iniziativa possono contattare la Cooperativa Dafne di via Sottoripa 1a/34 a Genova al numero di telefono 010-2473925.
I docenti saranno Riccardo Albericci (agrotecnico), Valter Bennucci (naturalista) e Giorgio Costa (agronomo). Spiegheranno ai partecipanti le regole principali della botanica, la tecnica vivaistica, la biologia e la fisiologia vegetale, l’ecologia e l’agronomia, l’idraulica e le avversità fitosanitarie. Si parlerà anche della nutrizione delle piante e dei fertilizzanti, di come potare le piante ornamentali, della lotta contro le malattie e le piante infestanti.
L’iniziativa - sostenuta anche dal Comune - ha riscosso particolare successo negli anni scorsi, per questo gli organizzatori hanno deciso di riproporla. «Dedicheremo particolare attenzione agli aspetti pratici - concludono i docenti - con dimostrazioni ed esercitazioni nel giardino botanico».