Corso Sardegna in festa già venerdì

Musica, spettacolo, fotografia d'autore, iniziative dedicate ai più piccoli, animazione e cultura: questi gli eventi dei Civ Ascom Confcommercio in programma per la Notte Bianca. Sia a ponente che a levante diverse le iniziative che vedono quest'anno anche il contributo di Ascom Arte, la prima associazione genovese che riunisce artisti e operatori del mondo dello spettacolo. Qualche assaggio arriva già venerdì 12 in piazza Manzoni e in via Don Orione dove il Civ di Corso Sardegna e il Comitato per il Civ «Stadium - le vie di Marassi» organizzano dalle 20 in poi «Aspettando la Notte Bianca - Ballando sotto le stelle»: musica, karaoke e degustazioni. A ponente il consorzio operatori di Sestri Ponente ha in programma «Volume in Ponente»: musica rock emergente e guest star presso l'ex corderia; alle 21 c'è «Beatnix» in piazza Baracca con racconti, poesie e musiche della beat generation con Shel Shapiro e lo spettacolo di teatro canzone la «Divina Carneval Commedia».
A Cornigliano - giardini Melis il Civ del Medio Ponente organizza «Cornigliano mon amour nel mondo: festa inaugurale di Yepp». Ai Parchi di Nervi, il Civ Nervi 2005 e Nervi mare insieme al Municipio IX Levante a Coop Arti e Mestieri e all'associazione dei Parchi di Nervi alle 21 verrà presentato Notte nei Parchi…Aspettando Notte Bianca: cabaret con il Duo Prozak, segue poi alle 23 le canzoni metropolitane con il Coro 4 Canti.
Sabato 13 via Venti diventa un palcoscenico a cielo aperto con la mostra fotografica itinerante «Continuità»; il mercato dei sapori ma anche canzoni d'autore, latin jazz, funky e cabaret , musica folk, tradizione genovese, teatro, cabaret, musica latino americana. A Salita del Viale verranno esposte le ceramiche Raku tra musica e intrattenimento e focaccia In via Cesarea arriva la musica classica mentre in via Fiasella cioccolata per tutti dalle 20. In via San Lorenzo si conclude il trekking urbano delle Fontane; a seguire musica, danza del ventre e teatro. Musica e spettacoli itineranti anche in piazza Valoria, piazza dell'Amico, in via Canneto il Lungo e in piazza Senarega. In piazza Truogoli di Santa Brigida, dopo l'inaugurazione della «Creuze deaeguae» alle 15 parte la prima tappa del percorso trekking urbano delle Fontane, segue poi alle 20.30 il reading audio-musicale e alle 21 lettura poetica con musiche elettroniche e proiezioni. In piazza San Lorenzo alle 21.30 c'è la «Notte Corale». Il Civ Quinto al Mare organizza sabato alle 15.30 la «Caccia al tesoro per le strade della delegazione».
Diversi gli appuntamenti organizzati dal Civ Mille Passi a Certosa: alle 17 esibizione degli sbandieratori di Alba; alle 18 spettacolo di ballo; alle 20.30 concerto in via Dandolo dei Bit Nik e sempre alle 20.30 musica in piazza Piombino.