Corso di volontariato alla Croce Rossa

Previste lezioni ed esercitazioni «sul campo»

La Croce Rossa chiama a raccolta «pensionati e pensionandi». L’occasione è il corso - gratuito - che prende il via oggi per formare operatori del volontariato. «Vogliamo dare precise competenze teoriche, spiegare nel dettaglio i diversi ruoli che vengono ricoperti, in modo da rendere il volontario più informato e consapevole del suo ruolo» spiegano alla Croce Rossa di Genova.
Si comincia oggi, alle 16.30, nella sede di corso Gastaldi 11 (sala Auditorium) dove è in programma la lezione dal titolo «Il mondo del bambino». Il corso proseguirà fino al 6 novembre con incontri ogni martedì pomeriggio alle 16.30 in corso Gastaldi o alla sede della Regione in via Fieschi 15. Si parlerà della storia della Croce Rossa (2 ottobre), della «relazione di aiuto» (9 ottobre in via Fieschi), delle «due età della vita: infanzia e senescenza» (16 ottobre), dei servizi della Croce Rossa di Genova (23 ottobre), della violenza contro le donne e i bambini (30 ottobre). L’ultima lezione teorica, fissata per il 6 novembre, servirà a formare i cinque gruppi per la seconda fase del corso, quella pratica. «I volontari riceveranno infatti anche una formazione sul campo - spiegano gli organizzatori-. Verranno inseriti al fianco dei nostri operatori nei settori in cui agisce il comitato locale della Croce Rossa».
L’idea del corso nasce da un fatto: «Sono sempre di più sul territorio le fasce di popolazione ancora attive ma non correttamente indirizzate al volontariato. Per questo abbiamo voluto promuovere un corso per formare i nuovi addetti che verranno poi inseriti nelle nostre attività». Per avere informazioni sulle lezioni si possono chiamare i numeri 010-310831, 010-31083215 o 010-5531426.