Turismo

Cortina celebra l'inverno con un «long fashion weekend»

Fino a domenica la capitale montana dello shopping più raffinato inaugura la stagione bianca con un lungo fine settimana che è un invito a perdersi tra le boutique, aperitivi, cene e happening

Il long fashion weekend di Cortina d'Ampezzo, la Regina delle Dolomiti, inaugura la stagione bianca con un lungo fine settimana che è un invito a perdersi tra le boutique, aperitivi, cene e happening. E inoltre un grande evento di solidarietà a favore di Baby nel Cuore con asta silenziosa di 33 alberi di Natale appositamente realizzati dai più grandi nomi della moda italiana. Per accogliere al meglio i suoi ospiti in occasione del lungo Ponte di Sant'Ambrogio che quest'anno comincia di mercoledì, il 7, per arrivare alla domenica 11 dicembre, la Regina delle Nevi si prepara ad ospitare in un solo weekend la bellezza di ben 100 proposte, tra happening, aperitivi e sorprese.
E sarà un fine settimana all'insegna della shopping experience quello che si potrà vivere lungo il centro di Cortina tra giovedì e sabato. La straordinaria concentrazione di negozi e flagship store delle griffe più esclusive fa sì che la Regina delle Dolomiti sia da tempo riconosciuta come meta turistica di punta per lo shopping. Basti dire che qui si concentrano oltre 40 blasonate boutique, per un totale di 300 tra le firme più importanti di prêt-à-porter, haute couture, sportswear, per non parlare di gioiellerie e gallerie d'arte. E sarà proprio attorno a queste sfavillanti vetrine vestite a festa che si snoderà la festa. O meglio le feste.
Cortina e le sue attività hanno infatti compreso l'importanza di fare sistema e questo evento lo dimostra. Ogni attività commerciale si è sintonizzata sulle emozioni dei propri clienti e così è nato un programma che non potrà che accontentare tutti i gusti.
Per la giornata di oggi, Cortina punta tutto ai suoi hotel di Class, le strutture più stellate della Regina delle Dolomiti: Cristallo Hotel Spa & Golf, Grand Hotel Savoia & Spa, Miramonti Majestic Grand Hotel, Hotel Ancora, Hotel Ambra Cortina, Hotel Bellevue, Park Hotel Faloria, Franceschi Park Hotel, Victoria Park Hotel e Sporting Hotel Villa Blu protagoniste della mostra Class 25 - Option of Luxury, progetto innovativo e originale dopo il debutto in Triennale a Milano tra settembre e ottobre, fa tappa a Cortina per poi ripartire destinazione mondo. Le 10 strutture avranno nelle loro hall i video dei progetti più espositivi dell'architetto Italo Rota con un racconto della storia delle trasformazioni nel mondo della moda, del design, del turismo e del costume attraverso 250 marchi d'eccellenza. Un progetto che mette a fuoco le evoluzioni dell'universo-lusso, di cui Cortina è Regina da oltre un secolo.
Cristallo Hotel Spa & Golf: Afternoon Tea con proiezione del film Vacanze di Natale 2000. Te e pasticcini con vista sulle Tofane, e visita alla mostra dei 110 anni del Cristallo Hotel Spa & Golf. Quadri, immagini e oggetti d'epoca raccontano una storia a 5 stelle lusso.
Franceschi Park Hotel: A ritmo... folk. Note e melodie folk accompagnano l'ora dell'aperitivo.
Hotel Ambra: aperitivo presso il primo fashion boutique hotel di Cortina. Da provare i pacchetti "Shopping theraphy".
Hotel Ancora: Fashion time. Aperitivo da gustare presso il bar dell'albergo.
Hotel Cornelio: Croccante Natale. Dopo una giornata sugli sci, appuntamento all'Hotel Cornelio per gustare le speciale croccantino preparato dallo chef.
Hotel Faloria: Lo chalet del benessere. Il 9 e 10 dicembre il Park Hotel Faloria apre le porte del centro wellness. Ingresso gratuito dalle 10.00 alle 16.00 in una vera oasi di benessere: welcome drink, accesso alla piscina riscaldata con idromassaggi, bagno turco con aromaterapia, sauna Finlandese, percorso Kneipp e aree relax con tisaneria e frutta fresca. Armonia, tranquillità, profumi, luci morbide e sobrietà per immergersi nel più completo e profondo relax.
Sport Hotel Pocol: Mari e monti. Aperitivo con prodotti tipici cortinesi, prosciutti e formaggi locali e.... tutti sapori del mare con tonno e bottarga trapanese di altissima qualità.
Dalle 18.00 alle 22.00 Marinotti 147, nuovo punto vendita del gruppo Marinotti, organizza un particolare evento. Da NY a Cortina, Danim & Supply Ralph Lauren si mettono "in vetrina". Presentazione della collezione invernale, dj Set e buffet.
E ancora, movida in salsa ampezzana
L'appetito verrà "strusciando" nei giorni di festa. Passando da un evento a un altro, saranno d'obbligo alcune tappe nei bar che aderiscono all'iniziativa con happening speciali.
Da Mokarabia aperitivo segreto accompagnato dalle dolci melodie dell'arpa, al Bar Toto che in onore di Sant'Ambrogio, protettore degli apicoltori, preparerà golosi stuzzichini a base di miele, birra al miele e grappa al miele, al Bar Dolomiti dalle 20.30, musica dal vivo per una serata a ritmo di fisarmonica, al Garage bar degustazione di vini, al Bar caffè Sport aperitivo con assaggi di prodotti tipici. Da LP 26 venerdì 9 dicembre serata in musica, mountain clubbing - Dario Migliorini. All'Open Space Cortina 2017 Event - Top of the dolomites dj festival - The Snow must go on: dj set e apres ski aspettando la Coppa del Mondo. Da La Suite aperitivo Leone. Da Haker vin brulè e birra alla spina con Travelin Band: un trio che esegue musica rock, blues e west coast.
Numerosi anche i ristoranti che osserveranno un orario prolungato di apertura per dare la possibilità di vivere in tutta serenità la festa in centro e andare a cena dopo le 22.00: Ristorante Al Camin, Ariston, Col Drusciè, Il Ponte, Socrepes e Son Zuogo.
E per chiudere le serate in bellezza balli al Vip e a Lago Ghedina la novità night dance della stagione: il suggestivo ristorante che si affaccia sul lago, da questa stagione amplia la sua offerta con musica dal vivo e discomusic. Special Guest delle serate del Ponte di Sant'Ambrogio, Andrea Fontana il figlio del grande Jimmy Fontana.
Chiusura del weekend all'insegna della cultura: domenica 11, l'Hotel de La Poste celebra "Di là dal fiume, tra gli alberi e le cime ampezzane": il grande ritorno di Ernest Hemingway un'esposizione promossa nell'ambito degli eventi del cinquantesimo della sua scomparsa, che celebra la preziosa "affinità elettiva" che ha legato il grande romanziere statunitense alla valle d'Ampezzo. Una mostra fotografica - che rimarrà allestita nei saloni dell'albergo prediletto di Hemingway per tutta la stagione invernale - degli scatti che gli fece il suo amico Ettore Sottsass. La presentazione è in programma alle 12.00 alla presenza del curatore professor Gianni Moriani, autore del volume In Venice and in the Veneto with Ernest Hemingway.


Il long fashion weekend del Ponte di Sant'Ambrogio è promosso e coordinato da Cortina Turismo, il consorzio di promoziona turistica di Cortina d'Ampezzo, per valorizzare un concetto di stile di Cortina che da sempre ne rappresenta la caratteristica più riconosciuta a livello internazionale.

Commenti