«Così possiamo sconfiggere la crisi»

«Così possiamo sconfiggere la crisi»

L'evidente crisi del comparto nautico chiede alle fiere di settore nuove risposte capaci di promuoverne la qualità e di rilanciarne l'immagine internazionale.
«È da tempo - ha sottolineato Vincenzo Zottola, organizzatore dello Yacht Med Festival di Gaeta - che sosteniamo la necessità di una riorganizzazione del sistema fieristico intorno a una differenziazione dell'offerta, che deve però essere sempre e comunque rappresentativa di un'area interregionale, nazionale o mondiale».
Mentre da un lato il Salone di Genova prosegue, pur nelle difficoltà, il suo percorso di valorizzazione della nautica, dall'altro lo Yacht Med Festival di Gaeta potenzia il suo modello multidisciplinare legato all'Economia del Mare. I due eventi lasciano in dote alle istituzioni due punti di forza su cui costruire il progetto di sviluppo del Paese.
«Non semplifichiamo le difficoltà di quest'anno del Salone nautico di Genova - aggiunge Zottola - riducendole alla crisi economica. Il messaggio che ci arriva è chiaro: dobbiamo richiamare le istituzioni nazionali a un senso di responsabilità, che si stringano intorno ai punti di forza del Paese. È questo che noi stiamo cercando di fare con lo Yacht Med Festival, vero e proprio progetto di promozione e valorizzazione della cultura e dell'Economia del Mare attraverso una rete più ampia di istituzioni, associazioni e imprese».
Per Zottola, dunque, la risposta alla crisi sta già da tempo nella formula stessa della manifestazione. Un modello innovativo e vincente che unisce in un unico format espositivo la nautica e gli altri settori tradizionalmente legati al mare come il turismo, la pesca, la formazione, la portualità, la logistica e i trasporti alla promozione delle produzioni tipiche, dell'artigianato artistico e del patrimonio storico e culturale. La strada scelta è quella della valorizzazione della nautica italiana attraverso la creazione di un grande evento capace di catalizzare l'attenzione dell'intero Mediterraneo. Enogastronomia, laboratori artigiani, musica e animazione, sono solo alcuni degli ingredienti che fanno dello Yacht Med Festival un appuntamento da non perdere per visitatori, appassionati ed esperti.
I numeri registrati nel 2012 collocano la Fiera Internazionale dell'Economia del Mare tra gli eventi più importanti del nostro Paese, con oltre 186mila visitatori, 8 milioni di euro di indotto stimato e 27mila operatori coinvolti. Al centro dell'edizione 2013, in programma a Gaeta dal 20 al 28 aprile prossimi, il turismo nautico.
«In questo momento - conclude il presidente della Camera di Commercio di Latina e vicepresidente Unioncamere Lazio, Vincenzo Zottola - dobbiamo sostenere l'unico settore già pronto per rilanciare l'intero comparto legato al mare, attraverso azioni di sistema integrate, a partire dalla messa in rete dei porti turistici italiani, dalla valorizzazione del charter nautico e da un grande lavoro di tutela e promozione dell'immagine. Non possiamo prescindere, inoltre, da un rafforzamento del legame con la formazione specializzata, che deve rispondere sempre più alle esigenze del mercato in ogni settore». Proseguono, intanto, i lavori per la complessa organizzazione della sesta edizione. Edizione che si preannuncia ricca di novità.
Eccone alcune:
Secondo Forum Nazionale sull'Economia del Mare (lunedi 22 aprile 2013). I principali attori dei settori legati al mare si confronteranno con l'obiettivo di rafforzare il peso dell'Economia del Mare nel sistema nazionale e di individuare le principali strategie di sviluppo affinché l'Italia affermi la propria leadership nel sistema Euro-Mediterraneo.
Stati generali delle Camere di Commercio: le Cciaa italiane si incontreranno per la prima volta con l'obiettivo di affermare il proprio ruolo nella definizione delle politiche di sviluppo dell'Economia del Mare, mettendo a confronto sistemi già adottati, buone pratiche e progetti da intraprendere anche in forma associata.
Convegno nazionale istituti nautici: si tratta del terzo appuntamento con gli Istituti nautici italiani, ora rinnovato. Dopo la firma nel 2012 di una importante e partecipata convenzione, l'obiettivo 2013 è il rafforzamento del legame essenziale tra mondo formativo e imprenditoriale.
Primo workshop nazionale dell'Assonautica Italiana: sarà un importante momento di confronto per direttori e presidenti delle Assonautiche italiane, che hanno scelto lo Yacht Med Festival per approfondire le modalità di integrazione e azione tra le diverse realtà territoriali.
Salone della portualità turistica italiana: per la prima volta in Italia, un salone dedicato esclusivamente ai porti turistici italiani.
Buy Med: incontri mirati tra domanda e offerta legate ad alcuni settori dell'Economia del Mare, come nautica, turismo, agroalimentare, artigianato.
Eat Med: confermata l'area dedicata all'enogastronomia del Mediterraneo, con degustazioni, esposizioni, seminari e incontri che coinvolgeranno importanti chef e le produzioni tipiche più famose.
Festival internazionale editoria del mare: secondo appuntamento con il Festival che si articola intorno a una mostra mercato, incontri letterari e una biblioteca sul mare.
Art Med: l'arte e l'artigianato del Mediterraneo si racconteranno attraverso esposizioni, mostre, dimostrazione e incontri.

Novità di quest'anno, un'area dedicata esclusivamente a un laboratorio dimostrativo.

Commenti