Così le tivù giocano a pallone

Dalle anteprime di Primocanale al Processo di Biscardi su Telecity 7 gold

Agosto, pallone che ti voglio. Abbuffatevi insieme a loro per i prossimi dodici mesi, preparatevi a fare il pieno di emozioni. Ma non solo calcio, ci saranno anche gli altri sport nel menù di quest'anno. Un piatto ricco da gustare ogni giorno. Come sempre comanderà il pallone che si è già messo in posa domenica scorsa davanti alla telecamera, Sampdoria e Genoa dal lunedì alla domenica. E quando ci saranno le partite, lunghe dirette per raccontare prima, durante e dopo quello che succederà in campo. Notizie, approfondimenti, curiosità. E pure quello che si vede sbirciando anche dal buco della serratura. Si chiama informazione a trecentosessanta gradi, di tutto e di più. È una programmazione ricchissima, le cinque televisioni locali della nostra città scendono in campo. C'è una partita da vincere. Scommettiamo che la vinceranno ancora una volta?
Primocanale
Torna con il campionato la ricca programmazione sportiva di Primocanale. Accanto ad «Anteprima Calcio», il quotidiano sportivo in onda dalle 19.30 alle 20.00, ecco «Liguria in Diretta Sport» la trasmissione delle 12.45 che dal lunedì al venerdì è dedicata al dialogo con i telespettatori attraverso e-mail ed sms. Palinsesto ricco la domenica con tutto il campionato di serie A. A partire dalle 14 «Qui studio a voi stadio» in collaborazione con «Antenna 3-Telelombardia». Dalle 17.15 «Anteprima Goal Spogliatoi» offre in diretta tutte le dichiarazioni del dopo partita dai campi dove sono impegnati Genoa e Samp. Alle 21 l'appuntamento con «Anteprima Goal Sera». In studio con Giovanni Porcella e i suoi ospiti i commenti e le immagini della giornata di serie A. Gradito ritorno il martedì sera con «Gradinata Tv», il talk show condotto da Maurizio Michieli. «Abbiamo riconfermato in blocco la squadra dello scorso anno, Pellegrini, Cesari, Onofri, aggiungendo un'altra punta di diamante come Roberto Pruzzo in collegamento da Roma tutti i martedì sera - dichiara il responsabile della Redazione Sportiva Maurizio Michieli - la programmazione copre tutta la settimana per dare come sempre risalto agli appuntamenti del calcio ligure. Grande attenzione anche ad Internet. Sul nostro sito, www.primocanale.it, oltre alla possibilità di seguire la nostra programmazione on-line, aggiornamenti continui e la possibilità di rivedere i servizi realizzati dalla redazione».
Telecittà
Con il campionato è ripresa la programmazione sportiva di Telecittà. Molte conferme nel team sportivo e profondo restyling grafico e scenografico delle trasmissioni. Si parte da «90 minuti» la trasmissione che dalle 14.30 della domenica segue i risultati di serie A e le partite di Genoa e Samp condotta da Beppe Nuti per andare a «Bordocampo Genoa» il lunedì sera condotta da Pinuccio Branzini e «Bordocampo Samp» il martedì condotta da Andrea Lazzara (ambedue per il momento alle 20.45). Tre punti fermi intorno ai quali ruotano fior di opinionisti: Franco Rotella, Giorgio Garbarini, Renzo Parodi, Giovanni Tosco, Matteo Gerboni, Gessi Adamoli e i giornalisti della redazione sportiva di Telecittà Gabriele Remaggi, Francesco Nittolo ed Emmanuele Gerboni oltre a quelli già citati. A partire dai primi di settembre partirà anche «Prontocalcio» una delle trasmissioni più popolari e seguite, con i consueti orari e ulteriormente rinforzata nei tempi di durata (dalle 13 alle 14 e dalle 19.30 alle 20.30). Successivamente riprenderà anche Tcsport il notiziario sportivo di Telecittà in onda alle 18.45. «Stiamo ancora lavorando per mettere a punto il palinsesto completo - spiega il direttore Giovanni Giaccone - ma si trattava per lo più di mettere a punto qualche miglioria di ordine tecnologico e scenografico. Per il resto credo che lo staff giornalistico sportivo di Telecittà sia di assoluto livello. La grande attenzione alle due società genovesi e ai loro tifosi va di pari passo ad una informazione equilibrata e rigorosa».
Telecity 7 gold
Parte sotto il segno di Aldo Biscardi la stagione sportiva Telecity 7 Gold. Il suo Processo sarà ancora una volta protagonista, in prima serata, del lunedì sportivo dell'emittente. Pronti via e l'Adone nazionale ha già messo a segno il primo gol con le scuse in diretta di Silvio Baldini allenatore del Catania, reo di aver colpito con un calcio al fondoschiena il suo collega Di Carlo.
«Dove ci sarà un evento ci sarà anche Diretta Stadio» promettono da 7 Gold rinnovando l'appuntamento con la fortunata trasmissione orchestrata con grinta da Giovanna Martini. Appuntamenti canonici ogni martedì e mercoledì per la Champions ma «anche ogni volta che il calendario suggerirà la possibilità di vivere in diretta un grande avvenimento di calcio…» assicura Tiziano Crudeli, milanista convinto, sempre pronto a dettare in punta di video con il suo contraltare nerazzurro Elio Corno. La serie A in diretta, invece, sempre su Diretta Stadio la domenica e in occasione del posticipo serale con l'ampia carrellata di collegamenti video da tutti i campi d'Italia compreso il Luigi Ferraris dove a seguire Genoa e Sampdoria ci sarà Marco Benvenuto. Sul fronte locale, poi, doppio appuntamento alle 19.15 con «Buon calcio a tutti…» ogni lunedì e venerdì con una finestra pomeridiana alle 13 del lunedì in chiave rossoblucerchiata. Conducono Marco Benvenuto e Lino Marmorato
Telegenova
Una programmazione sportiva a 360°, grande spazio al calcio ma riflettori puntati anche sulle altre discipline. Anche durante la settimana con il tg sportivo. Si inizia con «Sabato Sport», in onda dalle 21.15 alle 24. Non solo pallone ma anche pallanuoto, basket e altro ancora. Domenica invece Diretta Stadio, una lunga diretta dalle 14 alle 18.30 che si dividerà in quattro sezioni: anteprima, campo, scuola calcio e spogliatoio. In serata Tuttocalcio, fischio d'inizio alle 21.15. La prima ora sarà dedicata alla serie A, poi dalle 22.15 scenderà ancora in campo «Dilettantissimo», per raccontare con immagini e interviste il mondo dei dilettanti. E ancora dalle 20.15, ci sarà Campioni, la trasmissione di Odeon (Telegenova fa parte del circuito) che focalizzerà l'attenzione su tutte le gare di A. «Si alterneranno diversi opinionisti tra cui Gianni Invernizzi, Attilio Lombardo e Marco Nappi. Mentre a condurre ci saranno Guido Martinelli e Sandro Scarrone», spiega il Condirettore di Telegenova Paolo Zerbini che farà qualche «incursione» nelle trasmissioni. E nei nuovissimi studi nel cuore di Genova ci sarà anche una novità: a disposizione un'autentica gradinata che permetterà di ospitare, a seconda delle trasmissioni, squadre di calcio o altri sport, piuttosto che baby delle scuole calcio. Infine doppio appuntamento in settimana, dalle 23 alle 24. Giovedì toccherà a Forza Sampdoria, mentre venerdì in onda Forza Genoa, condotto da Vittorio Da Pozzo e Susanna Grenzing.
Telenord
Telenord conferma, dopo gli ottimi risultati della passata stagione, tutto il palinsesto sportivo, ad iniziare da Tgn Calcio, la striscia di informazione sportiva dedicata a Genoa e Sampdoria, condotta da Maria Grazia Barile e , in onda alle 19 e alle 23 dal lunedì al sabato, con Enrico Nicolini, Giulio Vignolo e Edorado Bozano. Programma di punta, quello del lunedì sera (ore 20.40) «Il Derby del Lunedì» con Fulvio Collovati e Valentina De Riz, e con le opinioni di Antonio Cervi, Enzo Gambaro, Piero Sessarego e Thomas Skurhavy. Al mercoledì confermatissimo anche «Genoani e Sampdoriani», in onda alle 20.40, il programma dedicato ai tifosi rossoblucerchiati con Fabrizio Pianetti e Roberto Rubba. Venerdì alle 23 Telenord propone «Anteprima Derby» condotto da Maria Grazia Barile, con Edoardo Bozano, Thomas Skurhavy e Enrico Nicolini, un assaggio del campionato. Domenica spazio alle partite con Novastadio alle 14.30 e alle 20.45 e con «Centrocampo» alle 22.45, la «Domenica sportiva» dei genovesi condotta da Gianni Vasino, con e Giulio Vignolo.