Roma

Cosa fare a feste finite degli alberi di Natale veri? Ci pensa l'Ama

Dal 7 al 15 gennaio torna, per il sesto anno, la raccolta straordinaria di abeti promossa dall'Ama in collaborazione con il Comune e il corpo forestale. L'azienda provvederà a selezionare le piante in buono stato e le pianterà presso la sede del Cfs di Arcinazzo

A feste finite, subito dopo l'epifania, si pone il solito annoso problema: cosa fare dell'albero di Natale? Chi ha scelto un abete artificiale lo ripone senza fatica in cantina. Ma gli altri, quelli che lo hanno preferito vero, dove lo mettono? A questo ha pensato l'Ama che, dal 7 al 15 gennaio, per il sesto anno consecutivo, ha organizzato (in collaborazione con l'assessorato alle Politiche Ambientali del Verde Urbano del Comune di Roma, con il corpo forestale dello Stato e con il Tgr Lazio) una raccolta straordinaria di alberi di Natale. Chi ha utilizzato un vero abete, così, a patto che questo sia sopravvissuto alle alte temperature degli appartamenti, avrà l'occasione si restituirlo alla natura. L'Ama provvederà infatti a selezionare gli alberi e a verificare se siano in condizioni tali da essere trasportati e ripiantati presso la sede del Cfs di Arcinazzo Romano. Gli abeti così recuperati verranno destinati ad iniziative di educazione ambientale. Gli alberi restanti, quelli che non sopravviverebbero ad un ulteriore travaso, saranno condotti all'impianto Ama di Maccarese per essere trasformati in compost, un fertilizzante naturale di alta qualità. I centri raccolta Ama saranno a disposizione dei cittadini per la consegna degli alberi da venerdì 7 gennaio e sabato 15 gennaio.
Per far sì che l'albero di Natale arrivi nelle migliori condizioni possibili al giorno in cui verrà spogliato di addobbi e palline colorate e far sì che possa essere ripiantato con successo è necessario osservare alcune semplice regole. A suggerirle sono gli esperti del Corpo Forestale: privilegiare l'acquisto di abeti che abbiano al zolla proporzionata alla dimensione della pianta; non togliere il rivestimento della zolla e avere massima cura nella manipolazione prima della piantagione; utilizzare, per il posizionamento in vaso, terreno argilloso per conservare la compattezza della zolla; non utilizzare addobbi pesanti per non spezzare i rami; non usare sostanze decorative che imbrattino la superficie delle foglie.

L'Ama ricorda inoltre che anche gli alberi di Natale artificiali non vanno gettati nei cassonetti ma portati nei centri di raccolta per lo smaltimento.

Commenti