Evi Crotti

Cosa si nasconde dietro ai disegni dei bimbi?

La nonna di Sara racconta che, pur avendo messo a disposizione della piccola i sette colori richiesti, lei ha vivacemente protestato esigendo tutti i pennarelli. "A distanza di giorni sono però riuscita a farle fare un disegno. Mi ha precisato che sopra di lei ci sono gli amici e tutti i ricciolini sono stelle filanti"

Cosa si nasconde dietro ai disegni dei bimbi?

La nonna di Sara, di 5 anni, sostiene che, pur avendo messo a disposizione della piccola i sette colori richiesti, lei ha vivacemente protestato esigendo tutti i colori e i pennarelli. "A distanza di giorni sono però riuscita a farle fare un disegno eseguito molto frettolosamente. Mi ha precisato che sopra di lei ci sono gli amici e tutti i ricciolini sono stelle filanti".

Sara dimostra di possedere un'intelligenza e un carattere vivace. E' dotata di molta fantasia e di capacità espressive non comuni (vedi la postura con la quale si è rappresentata).

La gioiosità del carattere le permetterà di godere delle amicizie e di risultare affabile, ma anche di voler essere sempre al centro dell'attenzione, attirando a sé le simpatie (vedi volto sorridente).

Sara ha però ancora bisogno di momenti ludici che le permettano di rallentare la crescita intellettiva armonizzandola con quella emotivo-affettiva che attualmente appare un po' penalizzata dalla voglia di diventare presto grande come la sorella. E' vero che una sorella maggiore può fare da traino alla crescita, ma è altrettanto vero che si creano facilmente gelosie che è bene sciogliere subito facendo verbalizzare alle piccole i loro disagi.

Per un'analisi più approfondita potete rivolgervi direttamente alla dottoressa Crotti in viale Marche 35 a Milano oppure via mail all'indirizzo studiocm@iol.it

Potete anche iscrivervi al

ilgiornale.it/" target="_blank" data-ga4-click-event-target="external" rel="noopener">corso online di "interpretazione del disegno infantile"

Commenti