Costa Crociere diventa Fascinosa e moltiplica tappe ed escursioni

All’indomani della firma con Alpitour e dell'ingresso nel capitale di Welcome Travel con una quota del 50 per cento, Costa Crociere presenta il catalogo 2012 e le novità per fidelizzare i turisti e sviluppare ulteriormente il mercato crocieristico. «Appena il 5 per cento dei nostri clienti acquista il viaggio sul nostro sito: in Italia i clienti vogliono poter chiedere informazioni a un interlocutore fisico - spiega il direttore Sales & Marketing Italia Andrea Tavella - Welcome ha una rete di oltre 1000 agenzie di viaggio sul territorio che ci consentiranno, insieme agli agenti di viaggio già nostri partner, di rispondere alle esigenze della nostra clientela».
Da domani sarà dunque disponibile on line il sito http://catalogo2012.costacrociere.it, dando la possibilità agli affezionati di Costa o ai curiosi di esplorare la scelta di mete e itinerari che Costa propone già ora per il 2012. Tra le mete più sorprendenti c'è il giro del mondo in 100 giorni, con partenza dal porto di Savona a dicembre 2011: l'idea, lanciata per la prima volta l'anno scorso, si è rivelata un autentico successo per la compagnia di navigazione, malgrado il prezzo di partenza non proprio alla portata di tutti - 9.990 euro a persona - e gli oltre 3 mesi di permanenza a bordo della Costa Deliziosa.
Alla sesta edizione ormai la crociera negli Emirati Arabi: Costa Mediterranea e Costa Favolosa, la nuova nave che Fincantieri consegnerà a giugno 2011, ospiteranno crociere di 18 e 7 giorni su Dubai, Abu Dhabi, India e Maldive. Costa ribadisce inoltre la leadership nel Mediterraneo, portando da 3 a 5 il numero di navi per la stagione invernale 2011-2012, a cui si aggiungeranno altre 4 navi per le rotte estive nel Mediterraneo Occidentale, rendendo così Savona un home port sempre più interessante e impegnato.
Apprezzate anche le rotte per i mari del Nord Europa le ormai collaudate crociere in Sud America, Caraibi, Mar Rosso ed Estremo Oriente. Nessuna nuova meta di fatto, ma una grande sensibilità nel saper prevedere i desideri dei turisti, offrendo loro una vasta alternativa sugli itinerari: «Il catalogo 2012 offre oltre 130 itinerari e più di 250 destinazioni, con circa 7 diversi possibili tipi di escursione - enogastronomica, culturale o ecologica - in ogni porto. Si tratta di un incremento del 12 per cento sull'offerta totale dell'anno precedente».
«Malgrado la crisi siamo tra le 10 aziende più profittevoli per fatturato assoluto - continua Tavella - e risale a poche settimane fa la consegna del premio Leonardo da parte del presidente Giorgio Napolitano a PierLuigi Foschi».
«Noi vendiamo un sogno, un momento indimenticabile della vita di una persona - commenta Renata Rizzo, Marketing Manager Italia - è importante per noi sapere cosa pensa il cliente ed accoglierne i suggerimenti». I più importanti social network - Twitter, Facebook, Youtube - ospitano oggi forum e approfondimenti dedicati a Costa Crociere, che a partire da Marzo 2011 lancerà un nuovo canale di comunicazione: Radio Costa, partnership tra radio Monte Carlo e Costa, sarà una web radio di musica non-stop, che offrirà agli ascoltatori anche rubriche di approfondimento tra cui «Destinations», uno spazio dedicato ai viaggi del brend italoamericano, e «Appena tornati», con i contributi degli ospiti che hanno viaggiato con Costa.