Tra la costa e il Beigua torna la Mare-Monti

Ventiquattresima «Maremonti» di Arenzano. La marcia non competitiva a passo libero enogastronomica si terrà domani e domenica.
I percorsi costieri «Riviera del Beigua» rappresentano una piacevole alternativa a quelli montani. Prendono avvio dalla nuova passeggiata «De Andrè», attraversano Cogoleto per proseguire verso Varazze tra suggestive scogliere a macchia mediterranea. Il più lungo si spinge sino alle assolate spiagge di Albissola attraversando il caratteristico borgo di Celle Ligure. Nell'occasione, il cuore della cittadina di Arenzano si anima di festose iniziative di folclore che accrescono la coesione tra i partecipanti delle varie nazioni, all'insegna del motto dell'IML Walking Association «Ci unisca il camminare».
Novità dell'edizione 2008 l'«Half Ecomarathon» Arenzano-Varazze-Arenzano (21 km), per chi preferisce misurarsi sui tempi in un ambiente naturale, e il percorso di Fitwalking di Maurizio Damilano, per chi interpreta il camminare come benessere fisico.
La marcia si svolge lungo i sentieri che collegano la costa ai rilievi appenninici del parco Regionale del Monte Beigua, in un paesaggio prodigo di emozioni. Lungo i percorsi sono presenti numerosi punti di ristoro dove vengono gratuitamente offerti cibi e bevande. Ufficio iscrizioni, ex Hotel Diramare, punto di partenza e di arrivo Piazza XXIV Aprile, orario partenza tra le ore 6.30 e le 8.00 per il percorso 40 km, tra le 7.30 e le 9.00 per gli altri percorsi, Arrivo previsto entro le ore 17.00. Tutti i bambini dagli 8 agli 11 anni, se avranno voglia di camminare, ma anche di divertirsi, potranno partecipare alla camminata insieme ai Lupetti del Gruppo Scout C.N.G.E.I. di Arenzano.