Per Costa nuove crociere da Savona

Sfida a colpi di nuove navi e itinerari fra i due colossi mondiali delle crociere, la genovese Costa e l’italo-svizzera Msc che dal porto di Genova fa partire le sue ammiraglie.
Costa Crociere ha presentato il catalogo 2009. Diventeranno 14 le navi, che offriranno 250 destinazioni e cento differenti itinerari. Tra le novità una crociera transatlantica dall’Italia all’Argentina che risalirà il Rio delle Amazzoni sino a Manaus. Inedite anche le crociere negli Stati Uniti (New England) e Canada con scali nel Quebec, Boston, Newport e New York. Novità anche nel Mediterraneo, con due itinerari che prevedono due giorni di sosta a Istanbul e Lisbona, e nuovi scali a Capri, Isola d’Elba, Saint Tropez. Previsti inoltre nuovi itinerari alla scoperta di Giappone, Tailandia, Vietnam, Indonesia, Malesia.
Sulla copertina del catalogo (nella versione per l’Italia) spicca Michelle Hunziker, reduce dal successo del film di Natale girato a bordo di Costa Serena. Nel 2009 l’offerta Costa Crociere aumenterà del 12 per cento rispetto a quest’anno, con l’entrata in servizio, in aprile e maggio, delle nuove navi Costa Luminosa (92.700 tonnellate di stazza e 2.828 ospiti) e Costa Pacifica (114.500 tonnellate e 3.780 ospiti). Il piano di espansione della compagnia comprende cinque nuove navi che entreranno in servizio entro il 2012, tutte commissionate a Fincantieri.
Ne beneficerà il porto di Savona, che accoglierà entrambe le nuove ammiraglie nel corso delle loro crociere inaugurali: Costa Luminosa, il 4 giugno, e Costa Pacifica, il 6 giugno. Costa Luminosa, diretta ad Amsterdam, proporrà uno scalo a Genova e navigazione turistica a Portofino e Cinque Terre. Nel 2009 è previsto un ulteriore aumento dell'offerta da Savona grazie al posizionamento per la stagione estiva di Costa Pacifica, in partenza ogni lunedì, e Costa Concordia, in partenza ogni domenica, che salperanno per crociere di 7 giorni nel Mediterraneo occidentale. Ad esse si affiancherà Costa Europa che partirà per crociere di 11 giorni dirette nelle Isole Canarie e nel Mediterraneo Orientale. In autunno Costa Luminosa e Costa Magica partiranno per crociere nelle Isole Canarie. «Nell’inverno 2008-2009 partiranno da Savona Costa Marina, Costa Serena, Costa Concordia» conclude l’azienda..
Alla Bit, la Fiera del turismo in corso a Milano, Msc Crociere ha presentato «Fantasia», la sua nuova ammiraglia, in costruzione in Francia (l’inaugurazione è prevista a Napoli a fine 2008). La società italo-svizzera di Gianluigi Aponte ha scelto come base Genova per le crociere nel Mediterraneo fin dall’anno scorso e ha ora inserito stabilmente la tappa di Portofino nei giri primaverili ed estivi. A Portofino la stagione crocieristica verrà inaugurata il 22 marzo con l’arrivo della Msc Rhapsody. La nave farà complessivamente 27 scali, della durata ciascuno di due giorni, fino alla fine di ottobre.