Roma

Al via la costruzione del più grande impianto fotovoltaico dell'area romana

FRV fonda le su attività su un business model di stampo industriale che prevede la gestione di tutte le fasi dei progetti, dallo sviluppo alla realizzazione, dal finanziamento e alla messa in opera di impianti elettrici da fonte solare, con tecnologia fotovoltaica o termo solare.

Fotowatio Renewable Ventures (FRV), multinazionale attiva nel settore dell'energia solare, costruirà una centrale elettrica fotovoltaica da 10 MW a Fiumicino (Roma), che una volta ultimata sarà il più grande impianto fotovoltaico della provincia di Roma e uno dei maggiori a livello nazionale.
Il progetto sarà sviluppato e gestito in partnership con la società torinese Solesa Green Power, specializzata in servizi di ingegneria e installazione nel settore delle energie rinnovabili. FRV e Solesa Green Power hanno siglato oggi l'accordo di finanziamento in project financing con alcuni dei maggiori istituti finanziari internazionali operanti nel settore dell'energia rinnovabile.
"Il nostro investimento in quella che sarà il più grande progetto in ambito solare dell'area conferma l'impegno di lungo periodo in Italia", commenta Andrea Fontana, AD di FRV per l'Italia. "Aggiungendosi alle cinque centrali da 1MW ciascuno che stiamo completando in Puglia, questo nuovo accordo rafforza il nostro posizionamento in Italia come player chiave nel solare. Un contributo importante anche per aiutare il Paese a incrementare la produzione di energia da fonti alternative e ecocompatibili."
In base agli accordi, i lavori di realizzazione della centrale - affidati a Siliken Renewable Energy, un primario contractor del settore - inizieranno nell'aprile 2010. Il completamento è previsto entro la fine dell'anno, e una volta a regime l'impianto produrrà 14 milioni kWh di elettricità, sufficienti per il fabbisogno di circa 2.700 abitazioni, con un risparmio di emissioni nocive di circa 16.000 tonnellate.
Il mercato fotovoltaico in Italia ha vissuto una crescita importante nell'ultimo anno. Nei primi 6 mesi del 2007 la potenza fotovoltaica installata era pari a 19 MWp con 1.773 impianti; a fine anno il settore ha fatto registrare una crescita record del 300%.
Il "rally" è proseguito nel 2008, in crescita del 110% rispetto all'anno precedente, con 146 MWp installati e 11.800 nuovi impianti: un giro d'affari di circa 800 milioni di euro. Al 31 dicembre 2009 gli impianti erano oltre 50.000, pari ad oltre 700 MWp.
FRV è un operatore globale specializzato nella produzione di energia da fonte solare. Dalla sua fondazione nel 2006, la società ha investito oltre 700 milioni in progetti fotovoltaici.

FRV ha all'attivo più di 150 Mwp totali installati e oltre 1000 Mw in fase di sviluppo tra Spagna, Italia e USA.

Commenti