Economia

Crisi, la cassa integrazione torna a calare: -8%

Scende per la prima volta in giugno la cassa integrazione rispetto al mese precedente con una diminuzione complessiva dell’8,08%. Il ministro Scajola: "E' un primo dato positivo"

Crisi, la cassa integrazione torna a calare: -8%

Roma - Scende per la prima volta in giugno la cassa integrazione rispetto al mese precedente con una diminuzione complessiva dell’8,08%. Il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, fa sapere che il calo è dovuto soprattutto all’industria (-10,78%) e all’edilizia (-15,93%). Si tratta, sottolinea il ministro, di "un primo dato positivo che non è contraddetto dalla crescita della cassa integrazione in deroga determinata dalla conduzione a regime dell’accordo tra Stato e Regioni". Quest’ultima, precisa il ministro, "rappresenta comunque una componente minima del monte complessivo di risorse assegnate al complesso degli ammortizzatori sociali e sostituisce spesso il ricorso alla indennità di disoccupazione".

Cala la cassa integrazione A giugno continua a volare la cassa integrazione, anche se cala rispetto a maggio. Il ricorso alla cassa integrazione è aumentato del 419,39% rispetto a giugno dello scorso anno. L’Inps sottolinea che nel primo semestre del 2009 sono state autorizzate 372,9 milioni di ore di cassa integrazione contro i 97,5 milioni dei primi sei mesi del 2008 con un incremento pari al 282,3%. La cassa integrazione ordinaria nei primi sei mesi del 2009 è cresciuta del 502% rispetto allo stesso periodo del 2008; quella straordinaria è quasi raddoppiata (+99,32%), mentre la cassa integrazione straordinaria in deroga è aumentata del 77,11%. Per la prima volta dall’inizio dell’anno, tuttavia, le ore autorizzate di cassa integrazione sono diminuite rispetto al mese precedente: a giugno sono state 80 milioni contro gli 87 milioni di maggio, con una diminuzione complessiva dell’8,08%. La comparsa del segno meno è dovuta alla riduzione di quasi undici punti percentuali delle ore autorizzate per gli interventi ordinari nell’industria (-10,78%) e nell’edilizia (-15,93%). La cassa integrazione straordinaria complessivamente ha registrato un monte di ore autorizzate in linea con quello di maggio (+2,91%), quando si era manifestato il primo decremento rispetto ad aprile.

Una "crescita frenata" La dinamica della richiesta di cassa integrazione mese per mese ha mostrato la sua massima accelerazione a febbraio (+44,17% rispetto a gennaio) per poi dare luogo a una "crescita frenata", che a giugno si è trasformata in una prima inversione di tendenza in territorio negativo. Il confronto con gli stessi mesi dello scorso anno mostrano però altri numeri: la condizione economica delle imprese e del mercato mondiale era assai diversa nel primo semestre del 2008.

Nel confronto giugno 2009/giugno 2008 l’incremento percentuale è stato del 419,39% dovendosi confrontare gli 80 milioni di ore del mese scorso con i 15,4 milioni di ore autorizzate dello stesso mese dello scorso anno. 

Commenti