Economia

Crisi, Confindustria: "La produzione torna su ma resta ancora debole"  

L’indice registra una crescita dello 0,3% su settembre, quando si era avuto un calo del 4,9% mensile. Confindustria: "La ricostituzione delle scorte, i cui livelli sono particolarmente bassi, darà un contributo positivo"

Crisi, Confindustria: 
"La produzione torna su 
ma resta ancora debole"  

Roma - Produzione industriale in recupero a ottobre. Secondo l’indagine rapida condotta dal Centro studi Confindustria l’indice ha registrato un incremento dello 0,3% su settembre, quando si era avuto un calo del 4,9% mensile.

Industria in netto recupero La variazione di settembre, spiega una nota, è stata rivista al ribasso rispetto all’indicazione preliminare (-3,2%) in base ai consuntivi comunicati dalle imprese. Rispetto al picco precrisi di aprile 2008, prosegue il Csc, il livello di attività rimane inferiore del 21,2%, avendo recuperato appena il 6% dai minimi di marzo 2009. La produzione media giornaliera è diminuita a ottobre dell’11,9% su base annua contro il 15,8% di settembre (-12,7% nella stima provvisoria, dati al netto del diverso numero di giornate lavorative). La produzione grezza è scesa invece a ottobre del 14% sui dodici mesi, contro il 15,3% di settembre (-12,3% nella stima preliminare).

Gli ordini di acquisto I nuovi ordini in volume acquisiti dalle aziende industriali sono cresciuti a ottobre dello 0,1% su settembre (dati destagionalizzati), quando erano diminuiti dello 0,8% su agosto. "Per i prossimi mesi - prevede il Csc - le attese di produzione rilevate dall’Isae presso le imprese manifatturiere e le indicazioni provenienti dai nuovi ordini dell’indagine Pmi segnalano una sostanziale debolezza dell’attività produttiva.

La ricostituzione delle scorte, i cui livelli sono particolarmente bassi nel giudizio delle imprese, potrà dare un contributo positivo".

Commenti