Economia

Crisi, fatturato industriale in caduta libera: -25,3% Riprendono gli ordinativi

Fatturato in calo dell’1,1% a maggio per l’industria italiana. Su base annua si registra una flessione del 25,3%. Inversione di tendenza per gli ordinativi che tornano a crescere dello 0,4%

Crisi, fatturato industriale 
in caduta libera: -25,3% 
Riprendono gli ordinativi

Roma - Fatturato in calo dell’1,1% a maggio su base mensile per l’industria italiana secondo i dati rilevati dall’Istat che su base annua registra una flessione del 25,3% per l’indice grezzo. Una dato quest’ultimo in peggioramento rispetto a quello di aprile, quando il fatturato su base annua aveva fatto registrare una flessione del 22,2% mentre su base mensile rispetto a marzo la variazione era stata nulla. Il fatturato su base mensile è diminuito del 2,7 per cento sul mercato interno ed è cresciuto del 3,1 per cento su quello estero.

Crolla il fatturato Nel confronto degli ultimi tre mesi marzo-maggio con i tre mesi immediatamente precedenti (dicembre-febbraio) la variazione congiunturale è stata pari a -4,7%. L’indice del fatturato corretto per gli effetti di calendario ha registrato in maggio una diminuzione tendenziale del 22,8% (i giorni lavorativi sono stati 20 contro i 21 di maggio 2008). Nel confronto tendenziale relativo al periodo gennaio-maggio, l’indice del fatturato corretto per gli effetti di calendario ha segnato una variazione negativa del 22,4%. Gli indici destagionalizzati del fatturato per raggruppamenti principali di industrie hanno registrato una variazione congiunturale positiva (+1,5%) per i beni intermedi e variazioni negative per l’energia (-4,5%), per i beni strumentali (-4,2%) e per i beni di consumo (-0,1%, con -2% per quelli durevoli e + 0,3% per quelli non durevoli). L’indice del fatturato corretto per gli effetti di calendario in maggio è diminuito in termini tendenziali del 39,1% per l’energia, del 29,2% per i beni intermedi, del 19,3% per i beni strumentali e del 9,4% per i beni di consumo (-17,1% per quelli durevoli e -7,5% per quelli non durevoli).

Ordinativi in ripresa Inversione di tendenza a maggio per gli ordinativi dell’industria che tornano a crescere dello 0,4% rispetto ad aprile quando su base mensile avevano fatto registrare una flessione del 3,7%. Gli ordinativi nazionali hanno registrato un incremento dello 0,5 per cento e quelli esteri dello 0,2 per cento. Su base annuale l’indice grezzo del fatturato fa registrare, rileva l’Istat, un calo del 31%.

Ad aprile scorso su base annua il calo era stato del 32,2%.

Commenti