Politica

Crisi, Napolitano: "Serve il contributo di tutti per superare la difficile situazione economica"

Monito del presidente della Repubblica: "Per contrastare efficacemente le spinte recessive e il permanere di situazioni di disagio sul piano sociale, con particolare riguardo alla condizione delle giovani generazioni, è infatti necessaria una comune progettualità sorretta da una coerente visione dell’interesse generale"

Crisi, Napolitano: "Serve il contributo di tutti  
per superare la difficile situazione economica"

Roma - L’Italia è di fronte a "una difficile situazione economica il cui rapido e definitivo superamento richiede il contributo di tutte le componenti del sistema produttivo". È quanto scrive il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in un messaggio all’assemblea annuale di Confartigianato Imprese. "Per contrastare efficacemente le spinte recessive e il permanere di situazioni di disagio sul piano sociale, con particolare riguardo alla condizione delle giovani generazioni, è infatti necessaria una comune progettualità sorretta da una coerente visione dell’interesse generale".

La condizione dei giovani "Per contrastare efficacemente le spinte recessive e il permanere di situazioni di disagio sul piano sociale, con particolare riguardo alla condizione delle giovani generazioni, è infatti necessaria una comune progettualità sorretta da una coerente visione dell’interesse generale", aggiunge il capo dello Stato. "Nel nostro Paese - osserva ancora Napolitano - il settore delle piccole e medie imprese e dell’artigianato, grazie al tradizionale patrimonio di creatività, flessibilità e spirito di sacrificio del suo capitale umano, è impegnato naturalmente a conseguire obiettivi di sviluppo sostenibile capaci di conciliare efficienza e innovazione con l’esigenza di salvaguardia e di crescita dell’occupazione". "Per rafforzare nell’attuale contesto la competitività di questo fondamentale comparto dell’economia italiana su mercati che risentono in misura crescente dei processi di globalizzazione e il contributo essenziale che è chiamato a dare alla ripresa della crescita e dell’occupazione è indispensabile - per il presidente della Repubblica - il convinto sostegno delle istituzioni, insieme ad una più intensa promozione delle diverse forme di collaborazione tra le imprese. Anche a tal fine, per consentire una rappresentanza unitaria e coerente delle piccole e medie imprese e una più efficace interlocuzione istituzionale, Confartigianato ha convintamente aderito alla creazione di ’R.ete.

Imprese Italià".  

Commenti