Economia

Crisi, Trichet è ottimista: "Si conferma la ripresa E' migliore delle attese"

Il presidente Bce: "L’economia mondiale sta registrando una ripresa migliore delle precedenti stime"

Crisi, Trichet è ottimista:  
"Si conferma la ripresa 
E' migliore delle attese"

Basilea - L’economia mondiale sta registrando "una ripresa migliore delle precedenti stime" anche se resta più "forte nei paesi emergenti". Nella veste di numero uno del Global Economy Meeting il presidente della Bce Jean Claude Trichet ha spiegato al termine della riunione alla Bri di Basilea che "il consolidamento dei bilanci pubblici" nel mondo resta un elemento "molto importante". Trichet ha, tuttavia, rilevato come nella riunione non siano stati affrontati singoli casi.

Ripresa migliore delle attese Trichet ha rilevato come "da quando la ripresa è iniziata abbiamo registrato dei risultati, sotto il punto di vista dell’economia reale, migliori delle stime". Un movimento che interessa principalmente i paesi emergenti, autori di una "ripresa impressionante", ma "va detto che questo è il caso, almeno fino ad adesso, anche dell’area Euro".

Tuttavia il rialzo dei prezzi del cibo registrati a livello mondiale sta provocando un impatto sull’inflazione ed è un fenomeno che va "analizzato" per le sue "conseguenze nei paesi emergenti".

Commenti