Crociera in Grecia e Croazia. E i figli viaggiano gratis

Italia, agosto, una spiaggia: file di ombrelloni, musica ad alto volume del vicino, coda al bar, moto d'acqua che sfrecciano tra i bagnanti. Per chi ama il mare, l'estate italiana può spesso essere un inferno.
Eppure anche in Italia, e in pieno agosto, si possono trovare piccoli Eden di pace e raffinatezza a prezzi non sempre proibitivi. Talvolta anche convenienti.
E' il caso, per esempio, del Bestresort di Lampedusa a Cala Creta (www.bestresorts.it ; tel.19930199), dove in una costruzione di due piani di pietra a forma di ventaglio trovano posto soltanto 26 ospiti in 13 camere - 9 classic a piano terra e 4 superior al primo piano, tutte con un arredamento semplice ma curato. Insomma, è come vivere in una grande villa con i padroni di casa che diventano amici. A colazione e a cena si mangia in tavolini affacciati sul mare, mentre durante il giorno si esce in barca per tuffi, bagni e pause con spaghettate e insalate preparate dai marinai. Dalle 19.30 viene servito tutti i giorni un aperitivo conviviale. Una settimana, volo compreso, parte da 950 euro.
Nella valle di Piscinas, costa ovest della Sardegna, tra dune di sabbia e boschi di lecci e ginepri, si trova l'Hotel Le Dune (www.leduneingurtosu.it; tel.070.977130). Il complesso ha pavimenti in pietra, finestre a bifora abbellite con mattoni d'argilla del '700, soffitti con travi e mensole del '600. Le 25 camere dell'albergo sono arredate in modo elegante e discreto con mobili di bambù e midollino. La camera superiore con pensione completa costa da 115 a 265 euro al giorno a testa.
Al Pardini's Hermitage, affacciato su cala degli Alberi dell'Isola del Giglio, si arriva solo via mare: una caratteristica che già fa capire l'esclusività del posto. Gli ospiti (non più di 25) possono trascorrere le loro giornate nel relax più totale lontano da tutto e da tutti. Il costo del soggiorno è compreso tra i 140 e i 190 euro a persona in pensione completa (www.hermit.it; tel. 0564809034).
Solo cento chilometri dividono Roma dal complesso di Punta Rossa al Circeo (www.puntarossa.it; tel. 0733548085), ma sembra di essere in una località caraibica. E' immerso in un parco botanico che degrada verso il mare fino ad arrivare alla scogliera: raffinato ed elegante, è arredato in stile mediterraneo con tonalità di bianco e azzurro in contrasto con il rosa intenso delle bouganville.
Si può scegliere tra l'albergo (350 euro per 2 persone in mezza pensione), gli appartamentini nel villaggio dei pescatori (2000 euro alla settimana per quattro posti letto) e i villini con giardino indipendente. All'interno del complesso c'è anche un centro benessere dove viene praticata la talassoterapia.