Cronache

Quelle otto ragazze d'oro che sfidano il Sahara

A bordo dei 4x4 di Mitsubishi le giovani selezionate raggiungeranno il paradiso di Capo Verde dopo aver attraversato il Marocco e il deserto

Quelle otto ragazze d'oro che sfidano il Sahara

Sono trascorsi 25 anni dai primi avventurosi bivacchi nel deserto del Sahara. Per la festa di compleanno, «Donnavventura» ha scelto Milano per la nuova impresa che ha preso il via domenica scorsa nel cuore della nuova City. Destinazione, questa volta, le isole di Capo Verde dopo aver attraversato tutto il Sahara occidentale e la Mauritania.

Ana, Aliuska, Camilla, Francesca, Lorena, Michela, Stefania e Aldona le magnifiche otto che si alterneranno al volante dei potenti veicoli Mitsubishi: cross-over Asx, pick-up L200 e il nuovissimo Outlander Phev (Plug in-Hybrid-electric-veicle). Donne al volante... Sorvoliamo sugli aneddoti da bar. Queste otto donne sono davvero speciali: belle e brillanti davanti alle telecamere, hanno superato test rigorosi nel corso dell'addestramento a La Thuile (sede della selezione).

Si diceva dei veicoli messi a disposizione da Mitsubishi Motors. Si tratta di una collaborazione che dura da 11 anni, a testimonianza della grande affidabilità dei mezzi.

«Siamo ancora a fianco di Donnavventura - dice Stefania Cipriani, Pr manager - perché questo format è davvero fantastico. Ci piace. Le nostre vetture hanno dimostrato di essere perfette in situazioni estreme, esaltando le prestazioni anche negli avventurosi e complicati viaggi attraverso Thailandia e Cambogia. Decisamente per queste ragazze non sarà una vacanza, ma possono contare sulla sicurezza e l'affidabilità dei nostri mezzi. E non è poco».

Il team di «Donnavventura» riprende terra questa mattina dopo un'escursione in catamarano da Saint Tropez all'arcipelago delle Porquerolles. Si riparte quindi dalla Camargue per raggiungere la costa spagnola. Blitz a Ibiza e Formentera e poi a Lisbona, Colonne d'Ercole e Gibilterra. Da dove mezzi ed equipaggi saranno traghettati in terra d'Africa per il percorso più lungo e impegnativo della complessa spedizione.

Le «otto sorelle», infatti, attraverseranno tutto il Marocco lungo la catena dell'Atlante. Quindi raggiungeranno il deserto del Sahara occidentale verso la Mauritania per salpare, infine, verso le isole di Capo Verde. Ma senza fretta... Ci saranno i bivacchi nel deserto, le soste nelle oasi, gli incontri con le popolazioni indigene, dai beduini agli Gnawa.

Venticinque anni di avventure, si diceva. Da allora hanno viaggiato più di 200 ragazze attraverso tutti i continenti. Oltre 300mila i chilometri effettivi percorsi attraverso paesaggi spettacolari da Nord a Sud del mondo, dalle terre più estreme ai paradisi, dai Caraibi ai ghiacci dell'Alaska, dalla Lapponia alle grandi metropoli americane. Viaggi diversi e donne diverse che sfidano se stesse, ma sempre con un grande spirito di gruppo e voglia di portare a termine l'impresa. Le protagoniste racconteranno emozioni ed esperienze con video e foto, ma anche in voce attraverso radio Rtl 102.

5 ogni giovedì sera.

Commenti