Cronache

117 roulotte Protezione civile in campo Rom

Più di cento mezzi da rottamare sono finiti in un campo rom in Sardegna. La procura di Cagliari adesso indaga

117 roulotte Protezione civile in campo Rom

Roulotte acquistate con i soldi pubblici per la Protezione Civile finite nella mani dei rom. Oltre cento mezzi della Protezione civile regionale che sarebbero dovute essere rottamati sono stati trovati in un campo Rom vicino alla strada 554 alla periferia di Cagliari. Sul fatto il sostituto procuratore della repubblica di Cagliari, Marco Cocco, ha avviato una inchiesta. I mezzi, 117, erano stati alienati con la cessione all'impresa che aveva vinto l'appalto per la rottamazione ma una parte delle roulotte - come ha anticipato il quotidiano La Nuova Sardegna - sono comparse nel campo dei nomadi mentre una sarebbe stata rivenduta.

La scoperta è avvenuta da parte degli agenti del Corpo forestale nell'ambito di un'altra inchiesta sullo smaltimento illegale di computer e materiale elettrico della Regione.

Indagine che il 17 novembre dello scorso anno ha portato all'arresto di due dipendenti della Regione, mentre sono state nove complessivamente le persone indagate: secondo l'accusa approfittando del loro lavoro all'interno degli uffici pubblici, falsificavano i documenti delle gare d'appalto per lo smaltimento di attrezzature elettroniche, e anziché eliminare i rifiuti regolarmente li consegnavano al campo nomadi vicino alla statale 554 o li bruciavano in terreni incolti.

Commenti