Cronache

27 lenti a contatto incastrate in un occhio: ​67enne operata a Birmingham

La donna non si era accorta di avere 27 lenti a contatto in un occhio: è stato necessario un intervento per rimuoverle tutte

27 lenti a contatto incastrate in un occhio: ​67enne operata a Birmingham

Spesso capita di andare a letto con le lenti a contatto addosso o di metterne due alla volta perché per sbaglio sono state riposte entrambe nel contenitore. Ma quello che è accaduto a una signora inglese di 67 anni supera tutto. Nell'ospedale di Solihull, a sud-est di Birmingham, dove doveva sottoporsi a una normale operazione per la rimozione della cataratta, i chirurghi si sono trovati davanti "un corpo estraneo bluastro" che si è rivelato essere all’esame una "massa dura" di 27 lenti a contatto rimaste bloccate e saldatesi insieme al film lacrimale. La donna ha raccontato di aver usato lenti usa e getta mensili per 35 anni e di non aver mai sofferto di irritazioni.

"Era una massa così grande, cheiamo stati davvero sorpresi che la paziente non avesse mai avuto problemi", racconta uno dei tirocinanti presenti all’operazione. Intanto la signora, convinta che il suo disagio fosse dovuto a occhio secco e vecchiaia, ora dice di sentirsi molto meglio.

Il caso è stato riportato dal British Medical Journal.

Commenti