Cronache

Dal 4 luglio arriva la carta d'identità elettronica

Via libera alla carta d'identità elettronica dal 4 luglio. Il passaggio dalla cartacea a quella nuova ha un costo di 13,76 euro a cui vanno aggiunti l'IVA e i diritti fissi e di segreteria già previsti

Dal 4 luglio arriva la carta d'identità elettronica

Via libera alla carta d'identità elettronica dal 4 luglio. Il passaggio dalla cartacea a quella nuova ha un costo di 13,76 euro a cui vanno aggiunti l'IVA e i diritti fissi e di segreteria già previsti, dovuti ai Comuni, per un totale di circa 22 euro. Il documento 2.0 non sarà, però, disponibile immediatamente per tutti i comuni italiani. Tra i primi appaiono già grandi comuni come Roma (18-22 luglio), Milano (5-9 settembre), Napoli (25-29 luglio). In un primo momento infatti verrà rilasciata in una fase sperimentale per poi essere allargata a tutti i comuni. Una volta che il Comune sarà in grado di emettere la nuova Cie, non potrà più consegnare documenti di identità cartacei né la vecchia Cie (sperimentale). Come averla. Possiamo chiedere il nuovo documento al Comune di residenza o di dimora nei casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identificazione.

All'indirizzo internet www.cartaidentita.interno.gov.it, ci sono tutte le informazioni utili per la presentazione della domanda di rilascio della Cie e la possibilità di prenotare l'appuntamento con gli uffici comunali ed indicare l'indirizzo di consegna, che può essere al proprio domicilio o presso il Comune.

Tra i comuni che potranno dare subito la Cie ci sono infatti sia quelli della vecchia sperimentazione sia quelli che stanno lavorando all'Anagrafe unica nazionale.

Commenti