Cronache

4 novembre, sfila l'esercito, Il Cav: "Apprezzato per umanità"

Si celebra oggi il giorno della Vittoria. Sfilano 3mila militari di tutte le forze armate e della Guardia di Finanza, la Banda interforze, con le rispettive Bandiere di Guerra e d'Arma

4 novembre, sfila l'esercito, Il Cav: "Apprezzato per umanità"

Come ogni anno, si è celebrato il 4 novembre, il giorno della Vittoria. Questa mattina all'Altare della Patria, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del ministro della Difesa, Roberta Pinotti, si è celebrato il "Giorno dell'Unità Nazionale" e la "Giornata delle Forze Armate".

Oltre a tantissimi cittadini c'erano anche circa 3mila militari di tutte le forze armate e della Guardia di Finanza, la Banda interforze, con le rispettive Bandiere di Guerra e d'Arma. Presenti anche reparti a cavallo e, in cima alla scalinata del Vittoriano, una rappresentanza di allievi delle varie accademie e scuole militari.

Il Capo dello Stato, accompagnato dal presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, dal ministro della Difesa, Roberta Pinotti, dalle più alte cariche dello Stato e dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano, ha deposto una corona d'alloro al Sacello del Milite Ignoto.

La deposizione è stata accompagnata dal tradizionale passaggio delle Frecce Tricolori sul cielo di Roma. Ulteriore novità, il sorvolo di piazza Venezia da parte di 5 elicotteri, uno per ciascuna forza armata e uno per la Guardia di Finanza.

La Bandiera è stata il simbolo della giornata: è stata esposta su tutti i palazzi del dicastero della Difesa, delle forze armate e dei Comandi Generali dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, nonchè degli enti e delle società già interessate per la celebrazione del 2 giugno, Festa della Repubblica. In Piazza Venezia esposti il Tricolore e gli stemmi araldici delle forze armate e della Gdf. Due vessilli tricolore sono stati esposti anche sui palazzi della piazza. Il percorso del Capo dello Stato dal Quirinale a Piazza Venezia è stato accompagnato da due file di militari schierati.

Silvio Berlusconi, in un tweet ha ricordato l'importanza di questa giornata: "Le nostre forze armate sono apprezzate da tutti per la loro preparazione e per la loro umanità. In Italia e nel mondo. Grazie! #4novembre".

Le nostre forze armate sono apprezzate da tutti per la loro preparazione e per la loro umanità. In Italia e nel mondo. Grazie! #4novembre pic.

twitter.com/JNWEwHNJu7

Commenti