Cronache

Le 5 pessime abitudini che portano alla depressione

La depressione di solito è causata da fattori esterni alla nostra volontà. L'utilizzo dei social media, l'esercizio fisico quotidiano, e anche il modo di camminare possono far svanire la serenità

Le 5 pessime abitudini che portano alla depressione

La depressione di solito è causata da fattori esterni alla nostra volontà. L'utilizzo dei social media, l'esercizio fisico quotidiano, e anche il modo di camminare possono far svanire la serenità. Per fortuna, questi comportamenti possono essere modificati. Ecco i 5 modi, scovati da Health, in cui state sabotando il vostro buon umore.

I ricercatori del Journal of Behavior Therapy and Experimental Psychiatry hanno scoperto che soggetti a cui è stato chiesto di camminare con le spalle curve e le braccia penzoloni hanno vissuto stati d'animo peggiori rispetto a quelli che avevano un passo più vigoroso. Inoltre i primi erano più tendenti a ricordare le cose negative piuttosto che quelle positive.

Scattare foto a casaccio può ostacolare il ricordi dei momenti davvero importanti. Uno studio di Psychological Science ha proposto questo esperimento: alcuni soggetti mandati al museo con l'ordine di fotografare alcuni oggetti e di osservarne altri. Alla fine è risultato che ricordavano meglio quelli osservati di quelli immortalati. "L'obiettivo è un velo davanti ai nostri occhi e non ci rendiamo conto che è lì", dice Diedra L. Argilla, psicologa che ha coordinato la ricerca.

Il bullismo non finisce quando si lascia la scuola. Circa 54 milioni di lavoratori, circa il 35% dei dipendenti degli Stati Uniti, sono presi di mira da un bullo a un certo punto della loro carriera, secondo il Workplace Bullying Institute. "Rimanere attaccati ad un posto di lavoro nonostante i maltrattamenti può essere devastante - scrive il rapporto - rende emotivamente volatili, tanto che diventa difficile alzarsi e andare a lavorare."

Allenarsi tre volte a settimana diminuisce il rischio di essere depressi del 19%, secondo un nuovo studio di JAMA Psychiatry. Sono state seguite oltre 11 mila persone che hanno mostrato come quelle che si allenavo erano meno tendenti a deprimersi, la prova del nove è stata l'alternanza dei periodi di esercizio fisico. Infatti chi smetteva di allenarsi diventava più triste, mentre chi iniziava a lavorare migliorava l'umore.

Pensate a un compito che avete continuato a rimandare. Se il motivo è perché è noioso o semplicemente non vi va di farlo, beh, non vi possiamo aiutare.

Ma se si sta evitando l'operazione perché mette ansia o per la paura di fallire, quindi procrastinare rende il tutto ancora più snervante.

Commenti