Cronache

Tra 7 giorni un asteroide sfiorerà la Terra

Giuliacci: "Gli scienziati ora si interrogano come sia stato possibile che un astoroide di quasi mezzo chilometro di diametro sia sbucato all'improvviso"

Tra 7 giorni un asteroide sfiorerà la Terra

Il prossimo 31 ottobre un asteroide passerà alla velocità di 35 chilometri al secondo a 1,3 distanze lunari dalla Terra. Ne dà notizia Affari italiani. Non ci sarà alcun impatto con la terra, eppure, come rileva Mario Giuliacci, "l'asteroide è di ben 500 metri e gli scienziati ora si interrogano come sia stato possibile che un astoroide di quasi mezzo chilometro di diametro sia sbucato all'improvviso dal profondo dello spazio dopo avere eluso per mesi la rete mondiale di avvistamento NEO (Near Earth Object), un programma della NASA".

E se da una parte è vero che ogni giorno sulla terra piovono asteroide, è altrettanto vero che questo particolare asteroide desta non poche preoccupazioni: "Questo asteroide è un campanello d'allarme, un promemoria di quanto siamo vulnerabili agli impatti catastrofici e quanto poco avvertimento noi riceveremmo se fosse rilevata una minaccia".

Secondo l'esperto di meteo, infatti, se un asteroide di questo tipo dovesse colpire la terra, allora ci troveremmo di fronte alla "più potente bomba atomica fatta mai esplodere e più che sufficiente a devastare un'intera grande città".

Commenti