Cronache

70enne all'Inps con il seghetto: "Questo mese troppe trattenute"

Ciro Pizzo, pensionato 70enne di Portici, già noto alle forze dell'ordine, è stato arrestato per violenza e resistenza a pubblico ufficiale

70enne all'Inps con il seghetto: "Questo mese troppe trattenute"

Pochi giorni fa aveva percepito la pensione, ma 120 euro di trattenute erano troppe per lui, 30 euro in più rispetto ai soliti novanta euro di contributi da corrispondere. Un 70enne di Portici (Napoli) si reca negli uffici dell’Inps per protestare: “Così non ce la faccio”, avrebbe urlato al personale. Ma si trattava del conguaglio da versare per una somma di circa 30 mila euro percepita in più negli anni passati e che deve restituire. Quando l’impiegato gli risponde che non si può fare nulla, estrae un seghetto e minaccia di colpirlo.

Nemmeno l’intervento di una guardia giurata è stato sufficiente a calmare l’uomo, Ciro Pizzo, che ha avvertito che avrebbe usato quell’arma anche contro di lui. Vano è stato pure il tentativo di fermarlo di un poliziotto penitenziario presente negli uffici, al quale ha opposto resistenza. A bloccare l’anziano ci hanno pensato i carabinieri della stazione di Portici giunti sul posto. Il 70enne è stato disarmato e arrestato dai militari dell'Arma. Deve rispondere di violenza e resistenza a pubblico ufficiale.

Pizzo, che era già noto alle forze dell’ordine, è stato sottoposto agli arresti domiciliari.

Commenti