Cronache

A 84 anni accoltella il ladro scoperto in casa

A Moio della Civitella, un pensionato ha reagito al furto in casa inseguendo il bandito in strada. Il ladro finisce prima all'ospedale e poi in manette

A 84 anni accoltella il ladro scoperto in casa

Sorprende il ladro in casa e lo ferisce con il coltello. Un 84enne ha reagito così all’intromissione, nella sua abitazione, da parte di un 45enne già noto alle forze dell’ordine.

L’episodio si è verificato nella notte tra giovedì e venerdì, a Moio della Civitella nel Cilento. Intorno alla mezzanotte, il ladro era riuscito penetrare nell’abitazione del pensionato e aveva subito iniziato a frugare tra le cose dell’anziano. Aveva trovato il suo portafogli e si era appropriato delle poche banconote che c’erano dentro, in tutto una somma vicina agli ottanta euro.

Il ladro, però, aveva evidentemente sottovalutato quella che aveva scelto come la sua vittima. L’anziano, infatti, s’è accorto della presenza di un estraneo in casa ed è corso ad armarsi, con un grosso coltello da cucina. Poi ha affrontato l’intruso che intanto aveva cercato di scappare, rincorrendolo fino in strada. Quando il 45enne ha abbozzato una reazione, il padrone di casa – stando alle prime ricostruzioni – avrebbe reagito sferrandogli una coltellata.

Intanto sul posto, allertati dai vicini che s’erano accorti del trambusto, sono arrivati i soccorritori e i carabinieri del posto. Il ladro, che inizialmente era scappato a casa sua, ha dovuto far ricorso alle cure dei medici del pronto soccorso del vicino ospedale di Vallo della Lucania dove è stato giudicato guaribile in dieci giorni. Dalle perquisizioni che i carabinieri hanno svolto in casa del 45enne accoltellato è emerso che questi, oltre ai soldi e alla refurtiva provenienti dal colpo in casa dell'anziano, teneva una pistola a salve e 42 grammi di marijuana. Il 45enne, personaggio già noto alle forze dell'ordine è stato arrestato. Denunciato anche l'84enne padrone di casa.

Dovrà rispondere di lesioni personali.

Commenti