Cronache

"Abbandonato dallo Stato", tenta di darsi fuoco al tribunale

Un 59enne si cosparge di benzina e minaccia di darsi alle fiamme a Salerno. Chiedeva di essere ascoltato dalla magistratura. Salvato dalle forze dell'ordine

"Abbandonato dallo Stato", tenta di darsi fuoco al tribunale

“Abbandonato dallo Stato”. Un 59enne si cosparge di benzina e minaccia di farsi alle fiamme al tribunale di Salerno. L’uomo aveva annunciato già ieri le sue intenzioni e questa mattina, poco dopo le 11:30, ha scatenato la protesta ma è stato salvato dalle forze dell’ordine.

Il fatto è avvenuto in pieno centro a Salerno, nelle vicinanze dell’ingresso del tribunale. L’uomo, accompagnato da altre due persone, si era messo addosso delle catene a cui aveva legato due bottiglie di plastica piena di benzina. Allestito un cartellone in cui erano state affisse le ragioni della protesta, e relative a contenziosi giudiziari e lavorativi, l'uomo ha iniziato a svuotare il contenuto delle bottiglie sui suoi vestiti.

L’ingresso alla struttura giudiziaria è stato subito blindato e sul posto sono arrivati immediatamente carabinieri e polizia. Il 59enne, intanto, s’era seduto sui gradini del tribunale e aveva continuato a versarsi addosso liquido infiammabile. Aveva dato l’ultimatum a mezzogiorno, se non fosse riuscito a parlare con nessuno e a ottenere lo sblocco di alcune situazioni che lo affliggevano – dalla mancata esenzione dal ticket sanitario fino a problemi economici di natura lavorativa, aggravati da uno stato precario di salute – si sarebbe dato fuoco. Chiedeva di incontrare i rappresentanti della Procura della Repubblica di Salerno.

È iniziata una trattativa fra gli agenti e il 59enne mentre arrivavano sul posto anche i vigili del fuoco e un’autoambulanza. Ma l’uomo non aveva alcuna intenzione di recedere dal suo proposito se prima non fosse stato ricevuto dalla magistratura. E così, poco prima che scadesse l’ultimatum di mezzogiorno e proprio mentre minacciava di trasformarsi in una torcia umana, è stato bloccato e "disarmato" dai poliziotti e dai carabinieri.

Soccorso dai paramedici, è stato trasferito al pronto soccorso dell’ospedale di Salerno. Le sue condizioni non sono preoccupanti ma è stato sottoposto a controlli medici.

Commenti